GEMELLAGGIO ERGOLDING

I gemellaggi e gli scambi culturali con le scuole italiane ed estere, reali o virtuali, al pari delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione, costituiscono iniziative complementari alle attività curricolari della scuola, realizzando finalità educative e culturali che concorrono alla formazione globale degli studenti.

ll gemellaggio è un legame simbolico stabilito tra Istituzioni Scolastiche per sviluppare relazioni culturali, volte a favorire rapporti umani tra gli alunni e i docenti interessati. Lo scambio culturale, soprattutto quando gli studenti sono alloggiati presso una famiglia ospitante, rappresenta un’esperienza interculturale volta ad agevolare l’integrazione degli alunni e dei docenti nel paese e nella cultura della scuola ospitante.

Il nostro istituto, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ha riavviato i contatti con la scuola di Ergolding per rilanciare le poche esperienze relaizzate di scambio delle due scuole, all’interno del più vasto e strutturato gemellaggio tra i due comuni.

Come è nato tale sodalizio? Le comunità di Mattarello e di Ergolding si sono incontrate nel 1975 ad Anterivo, per mezzo dei canti del Coro “Torre Franca” e del Männerchor. Da quella data fino alla ratifica ufficiale dell’Atto di Gemellaggio avvenuta ad Ergolding il 29 settembre 1989.

Da quella data fino alla ratifica ufficiale dell’Atto di Gemellaggio avvenuta ad Ergolding il 29 settembre 1989 fra i sindaci e presidenti della circoscrizione dell’epoca, Hans Baue e Aldo Tamanini, gli scambi fra i due sodalizi corali, delegazioni delle due amministrazioni, associazioni, gruppi, scolaresche, privati cittadini sono stati numerosissimi, via via crescenti e partecipati.

Fra le iniziative “simboliche” del fortunato e longevo gemellaggio, ricordiamo la messa a dimora del Pino dell’Amicizia ad Ergolding (1° luglio 1984, presidente della Circoscrizione Sergio Baldi) e del Tiglio dell’Amicizia a Mattarello (6 settembre 1986, presidente Alberto Perini), l’intitolazione a Mattarello di un viale (Mattarelloalle, Ergolding, 26 giugno 1998, presidente Marco Perini) e l’intitolazione ad Ergolding del piazzale nel nostro parco pubblico.

Per alimentare e far crescere il gemellaggio nello spirito voluto dalle rispettive amministrazioni si sono costituite l’Associazione “Amici di Ergolding” e l’Associazione “Ergolding – Mattarello e V”.

Situato nella Bassa Baviera, nel distretto di Landshut, a circa settanta chilometri a nord est di Monaco e ad un centinaio dal confine con la Cecoslovacchia, Ergolding conta circa undicimila abitanti. Borgo dalle spiccate caratteristiche rurali sino alla Seconda Guerra Mondiale, nell’ultimo trentennio, ha conosciuto un considerevole aumento della popolazione, provocato da un’importante flusso immigratorio ed ha contestualmente registrato un frenetico sviluppo economico con l’insediamento di aziende industriali ed artigianali.

Anche attraverso il presente articolo, la dirigente scolastica, i docenti e gli alunni della Scuola Secondaria di Mattarello rilanciano l’invito alla scolaresca tedesca a ripristinare gli scambi reali di alunni e docenti fra le due scuole e anticipatamente ringraziano quanti si prodigheranno per rendere concreto il nostro auspicio.

Unvergesslich!

al 1 al 3 aprile la classe 2C della SSPG di Mattarello ha avuto il piacere di ricambiare l’ospitalità della classe 6b gemellata di Ergolding, incontrata per la prima volta nell’ottobre scorso. I nostri ragazzi hanno accompagnato gli amici tedeschi alla scoperta della scuola media e poi, in un soleggiato lunedì pomeriggio, li hanno sfidati a calcio e pallavolo nel vicino parco. Le famiglie italiane si sono distinte per l’ottima accoglienza dimostrata nei tre giorni di gemellaggio.

LA SCUOLA DI ERGOLDING A MATTARELLO

nell’ambito dei rapporti di gemellaggio che dal 1989 legano la circoscrizione ad Ergolding, una trentina di ragazzi di una Sesta classe della Realschule della città bavarese, accompagnati dal dirigente scolastico Marco Schonauer e dalla docente Marion List, sono stati accolti ed ospitati dagli alunni e dalle famiglie delle classi Prima A e Prima C delle medie “A. Fogazzaro”.

VISITA ALLA SCUOLA DI ERGOLDING

l 15 e 16 maggio 2014 la classe VB della Scuola Primaria di Mattarello è andata in gita scolastica ad Ergolding, paese della Baviera, in Germania, gemellato da 25 anni con il paese di Mattarello. E’ stata l’occasione per riportare a casa Sepperl, mascotte della Realschule di Ergolding, che era stata consegnata alla Dirigente Scolastica l’anno precedente, in occasione dell’analoga visita della classe VC della Scuola primaria di Mattarello alla Realschule di Ergolding, dal 2 al 4 maggio del 2013.