Notizie dai Plessi S.P. Romagnano

 


…Per non dimenticare…
…..per non dimenticare…..i bambini della classe 2° della scuola primaria di Romagnano hanno realizzato un piccolo progetto durante le ore di italiano con la maestra Romina Versini.Lo spunto è arrivato dalla lettura della storia ” Otto – autobiografia di un orsacchiotto” che tratta il tema dell’amicizia che rinasce tra due…
Albero CreaTivo
I Gruppi opzionali del martedì della scuola primaria di Romagnano hanno realizzato tre alberi natalizi con materiale riciclato, accompagnati da tre poesie di auguri alla cittadinanza, aderendo al progetto delle politiche giovanili e Unicef: Albero CreatTivo.Gli alunni hanno creato dei biglietti di natale, acquistandoli si potrà sostenere il progetto dell’Unicef in…
Auguri natalizi tecnologici
Quest’anno gli auguri di Natale arrivano anche in formato tecnologico! Sono dei bravi cantanti i nostri ragazzi?  Ascoltali con lo smartphone! A cura delle scuole primarie di Romagnano e  Mattarello in collaborazione con le insegnati Francesca Aquilia e Annacarla Geniali. We wish you a merry Christmas!
Castagnata con gli Alpini
Oggi martedì 31 ottobre la scuola di Romagnano ha accolto una delegazione di Alpini del paese che come ogni anno ha donato a bambini e maestre un momento di convivialità, gustando delle squisite castagne. Gli alunni hanno ringraziato, recitando e cantando canzoni e poesie della tradizione popolare, preparate insieme alle…
CASTAGNATA TRA GLI ALPINI
A Romagnano, anche quest’anno, come di consueto, si è tenuta la CASTAGNATA. Giovedì 8 novembre 2018 gli alunnni e gli insegnanti della Scuola Primaria di Romagnano hanno incontrato gli Alpini, che generosamente hanno cucinato e offerto a tutti le castagne. Questo momento di conviavilità è stato accompagnato dalla musica e dalle…
Concerto di fine anno a Romagnano
In occasione dell’ultimo giorno di scuola si è tenuto al teatro dell’oratorio di Romagnano il concerto di fine anno, organizzato da tutti gli insegnanti del plesso e concertato dal M° Marco Bertolini, docente di musica della Scuola Primaria di Romagnano.Il concerto si è rivelato un grande successo: il M° Bertolini…
Festa degli Alberi a Romagnano
Gli alunni e gli insegnanti delle scuole di Romagnano e Ravina il 1 giugno hanno festeggiato la festa degli alberi a villa margon. Grazie alla famiglia Lunelli che ha concesso l’entrata nella loro proprietà; con il supporto, la collaborazione e l’aiuto della guardia forestale e dei volontari di AVIS ,…
Festa degli alberi: l’impegno e la sinergia di molti sono stati la gioia di tutti.
Gli alunni della scuola primaria di Romagnano hanno percorso insieme ai loro docenti il tratto di strada che collega la scuola con Villa Margon.  All’andata si è saliti lungo il sentiero dei comuni nella discesa lungo il Sentiero delle cavre. Entrambi i momenti sono stati accompagnati dai volontari del Circolo Le…

 

GIORNATA CON IRIFOR
Le classi 3° 4° e 5°di Romagnano, oggi, 5 dicembre, hanno partecipato al laboratorio sensAzioni positive organizzato e proposto da Irifor.L’attività si è svolta a Ravina: una prima parte in Palestra, con una lezione teorico-pratica ed una seconda parte esperienziale, su “Dark on the road” il mezzo adibito a bar…
Il Sindaco in visita nella scuola di Romagnano
Oggi il sindaco di Trento Andreatta inseme ad alcuni suoi collaboratori ha incontrato alunni, docenti e dirigente della scuola di Romagnano. I bambini hanno salutato le autorità cantando l’inno d’italia e l’inno del Trentino. Vi è stato un piacevole momento di dibattito con il primo cittadino dove i bambini liberamente…
Il sito archeologico del LOC raccontato dai bambini
In occasione delle mattinate FAI d’inverno, gli alunni della classe 5° della scuola Primaria di Romagnano hanno aderito al progetto “Apprendisti Ciceroni” messo a punto dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, per gli studenti di ogni ordine e grado di scuola di tutta Italia. Dopo un periodo di intenso lavoro, i bambini…
Il sito del “LOC”
Nel pomeriggio di giovedì 30 novembre i ragazzi di classe 5° di Romagnano parteciperanno alla giornata FAI d’autunno. Da settembre gli alunni infatti collaborano con il MUSE, in particolare con l’esperto del MUSE, Stefano Neri, con Vanda Brunelli, esperta di storia locale e Maria Luisa Brioli, volontaria della fondazione FAI.Alle…
In difesa della Terra
I ragazzi della scuola Primaria di Romagnano oggi, 15 marzo 2019, si sono incontrati nel proprio cortile con cartelli, slogan e messaggi per dire stop all’inquinamento e per chiedere al “mondo dei grandi” maggiore attenzione ed interventi concreti che salvino la Terra. In classe hanno visionato video, discusso e condiviso…
Lanternata di San Martino a Romagnano
Si è tenuta giovedì 9 novembre, per le vie di Romagnano, la consueta LANTERNATA di San MARTINO. Sono diversi anni che la scuola, in collaborazione con il Circolo “Le Fontane” e con il corpo dei Vigili del Fuoco Volontari, organizza una camminata per le vie del paese, illuminata dalle Lanterne…
Romagnano alle Olimpiadi della danza provinciali
Divertimento ed impegno hanno portato i piccoli di Romanagnano ad una vittoria inaspettata.Sabato 25 marzo le classi prima e seconda si sono “messe in gioco” alle Olimpiadi della danza provinciali, qualificandosi al 2° posto e potendo cosi concorrere alla fara nazionale del 9 aprile a Brescia.