Notizie dai Plessi S.S. Mattarello

 


Bullismo: il punto di vista dei ragazzi
“Se il bullismo combattiamo, violenza non subiamo” Sono gli occhi degli alunni della classe 1a della SSPG “A.Fogazzaro” di Mattarello che ci permettono di riflettere, ancora una volta, su una tematica più che mai attuale come quella del bullismo e del cyberbullismo.”Questo è il video che abbiamo realizzato per “Safer…
Ciak… si legge
Finalmente, dopo tanta attesa, è uscito “CIAK… SI LEGGE”, il primo numero del giornalino della scuola media di Mattarello.Vi auguriamo una buona lettura… e vi anticipiamo che oggi, 29 gennaio 2020, si è costituita la nuova redazione che ci accompagnerà per tutto il corso del secondo quadrimestre. LINK
Festival delle Lingue di Rovereto
Si è appena conclusa la terza edizione del Festival delle Lingue di Rovereto, iniziativa realizzata da Iprase nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, all’interno delle azioni a supporto del Piano Trentino Trilingue. In questa edizione 40 scuole, 70 docenti, 50 esperti e 400 studenti hanno…
Il laboratorio “Trovare la pace in se stessi per cambiare il mondo”
Assassinii Torture. Stupri. Violenze inenarrabili. Privazioni mortali di diritti. Quale contributo ognuno può dare per arrestate la spirale di odio e di vendetta alimentata all’infinito da vittime e carnefici? È dinanzi a questo interrogativo che nasce il laboratorio “Trovare la pace in se stessi per cambiare il mondo”, un percorso…
La scuola di Ergolding a Mattarello
Nell’ambito dei rapporti di gemellaggio che dal 1989 legano la circoscrizione ad Ergolding, una trentina di ragazzi di una Sesta classe della Realschule della città bavarese, accompagnati dal dirigente scolastico Marco Schonauer e dalla docente Marion List, sono stati accolti ed ospitati dagli alunni e dalle famiglie delle classi Prima A e Prima C…
Le Scuole più sportive della provincia
l’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello e il “Guetti “ di Tione sono le scuole “piu’ sportive” della provincia Sono il Comprensivo di Mattarello e il “L. Guetti” di Tione ad essersi guadagnate il titolo di “Scuola più sportiva della provincia 2014″, rispettivamente per gli Istituti comprensivi e per gli Istituti superiori della…
Lo scrittore Andrea Vitali incontra la classe III A della scuola media di Mattarello
La classe 3a A della scuola media di Mattarello ha organizzato il viaggio di istruzione conclusivo del suo percorso scolastico, aderendo alla proposta della cooperativa “Eris effetto farfalla- Società Cooperativa Sociale” di Isera, con meta il lago di Como. Tra le varie attività che hanno impegnato i ragazzi, il giorno…
Novità dalla 3D della SSPG di Mattarello
Palio delle Scuole 2022
Palio delle Scuole: l’Istituto Aldeno Mattarello pigliatutto, la staffetta dell’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello si è imposta nella prima edizione del Palio, gara 12×200 ospitata al quartiere Le Albere di Trento – Classifiche La prima edizione del Palio delle Scuole Trentine è stato un autentico trionfo di emozioni ed entusiasmo, con oltre 400…
Progetto Continuità
Progetto Continuità scuola primaria-scuola secondaria di primo grado Giornate dell’accoglienza maggio 2017. Nell’ambito del progetto continuità sono state organizzate due giornate dedicate all’accoglienza dei bambini della scuola primaria. Le classi quinte dell’istituto Aldeno-Mattarello, divise in piccoli gruppi e supportate dagli alunni e dagli insegnanti della scuola media, hanno partecipato a dei…
Progetto Sociale ” Petite Flamme”
PROGETTO STRA.BENE

“Ciao a tutti, noi ragazzi della Scuola media di Mattarello siamo molto contenti di presentarvi i progetti che abbiamo realizzato e che neppure la pandemia ha fermato.Da diversi anni, con l’aiuto di alcuni insegnanti, abbiamo aderito al progetto STRA.BENE proposto dal Comune di Trento e dalla Fondazione A. De Gasperi…

Progetto: “La Carta : dal riciclo al prodotto finito”
Lo scorso 23 maggio, la classe 2^ C della Scuola secondaria di primo grado di Mattarello ha vinto il primo premio tra gli Istituti Comprensivi che hanno partecipato al Concorso TUSEI indetto nell’ambito del Protocollo tra la Confindustria , la Provincia di Trento e il Dipartimento della Conoscenza. I ragazzi…
Risultati campestre di Istituto 02 novembre 2015
E’ stata disputatata ad Aldeno la fase di istituto della corsa campestre valevole per selezionare gli alunni che rappresenteranno la scuola alle fasi provinciali di Villalagarina.I primi classificati nelle varie categorie:RAGAZZE: Pallaver Giulia 1A MattarelloRAGAZZI: Bisesti Andrea 1A Aldeno CADETTE: Piazzola Denise 2C Mattarello CADETTI: Coser Gabriele 3A Mattarello CAMPESTRE fase di…
Unvergesslich!
Dal 1 al 3 aprile la classe 2C della SSPG di Mattarello ha avuto il piacere di ricambiare l’ospitalità della classe 6b gemellata di Ergolding, incontrata per la prima volta nell’ottobre scorso. I nostri ragazzi hanno accompagnato gli amici tedeschi alla scoperta della scuola media e poi, in un soleggiato…
Videoconferenza con le scuole in Ecuador
I ragazzi delle medie incontrano i loro coetanei ecuadoriani della Scuola di Pambamarca, per l’occasione ospiti a Quito dal partner di Progettoi. Termina così l’anno scolastico per gli studenti della classe seconda di Mattarello che, cambiando semplicemente aula, hanno conosciuto, interloquito e soddisfatto alcune curiosità emerse in un anno di studio…