Valorizzazione delle prove INVALSI alle nostre Scuole Primarie

Nell’anno scolastico 2021-22 i docenti di italiano, matematica e inglese delle scuole primarie dell’IC Aldeno-Mattarello, sono stati coinvolti in un’importante ricerca-azione sulla ratio pedagogica sottesa alle prove INVALSI. I risultati sono stati esposti il 30 ottobre 2022 a Roma nel corso del convegno “i dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, dalla Dirigente Scolastica Tiziana Chiara Pasquini e dai formatori esperti prof.ssa Chiara Tamanini (IPRASE di Rovereto) e dal Dott. Mirko Vignoli (USR Emilia-Romagna) .

Il percorso si è basato sull’assunto secondo cui la rilevazione Invalsi rappresenti un’occasione per promuovere una didattica per competenze, rifuggendo dall’approccio addestrativo e quindi dall’esecuzione passiva di prove pregresse o comunque strutturate secondo gli standard delle stesse. Al centro dell’azione sono stati quindi posti percorsi di riflessività e analisi delle pratiche didattiche quotidiane, dando evidenza dei processi di apprendimento attivati nei bambini nella maturazione di competenze testate dalle prove standardizzate. Attraverso il supporto di formatori esperti, il percorso ha quindi supportato i docenti a leggere gli esiti delle prove INVALSI nell’ottica del miglioramento, Unità di Apprendimento e percorsi laboratoriali per individuare criticità e migliorare la didattica e a stimolare un agire didattico più consapevole per interrogarsi e per comprendere le difficoltà che gli alunni riscontrano negli apprendimenti e nelle competenze rilevate dai test.

Ciò è avvenuto con il coinvolgimento dell’intera comunità educante dell’I.C. Aldeno Mattarello, anche attraverso la disponibilità di alcuni docenti a svolgere il ruolo di referente della propria disciplina nei segmenti delle annualità. Facendo leva sulla loro esperienza i docenti sono diventati i protagonisti dell’attività, integrando le diverse sensibilità e professionalità. Il dispiegamento del progetto nell’intero anno scolastico e il coinvolgimento di tutte le classi delle scuole primarie hanno permesso ai docenti di cogliere le potenzialità delle prove INVALSI; agendo come autori (costruzione di prove “simil-INVALSI) hanno realizzato un repertorio di ITEM inediti, passando così dal ruolo di somministratori a quello di veri protagonisti dell’azione didattica (discussione collettiva sulle strategie risolutive, risorse impiegate, errori tipici, difficoltà incontrate, ecc…).

Gli alunni si sono dimostrati molto coinvolti rispetto agli obiettivi individuati dalla ricerca; i risultati ottenuti in progress e nelle prove ufficiali hanno confermato l’efficacia del progetto, entrato a sistema e destinato alla replicabilità nell’Istituto.

Il prossimo step sarà la pubblicazione della nostra presentazione negli annali di INVALSI.

Link all’articolo