“School News” è il nuovo giornalino scolastico a cura del Parlamentino degli alunni della SSPG di Mattarello

l nostro Istituto, nella costante ricerca di un dialogo aperto e flessibile al suo interno e con il territorio, intende cogliere gli aspetti essenziali di una realtà estremamente diversificata. Nell’era della tecnologia digitale i ragazzi parlano e scrivono sempre meno, affidandosi a scambi su chat e social e a linguaggi caratterizzati da abbreviazioni e espressioni pre-confezionate. Lo sviluppo e l’ampliamento della parola corrisponde e genera lo sviluppo del pensiero e della socializzazione e nasce quindi l’esigenza di favorire un contesto di interazione interdisciplinare, logica, critica, etica e morale in cui favorire tali processi. Cercando di individuare strumenti che consentano agli alunni di liberare le proprie potenzialità e nel contempo di ampliare le proprie conoscenze, è nato il giornalino scolastico “School news” a cura del Parlamentino della SSPG di Mattarello. Esso è finalizzato a costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità, all’interno di un processo di apprendimento basato sulla logica della ricerca, della progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, entro un un contesto formativo generatore di dinamiche relazionali e cooperative complesse che offra agli alunni l’opportunità di interpretare il proprio presente, di esprimersi e di comunicare efficacemente all’interno e all’esterno della scuola.

Il giornalino si configura come ulteriore importante affermazione del nostro Parlamentino, all’interno del più ampio obiettivo di valorizzare la partecipazione attiva e responsabile degli studenti nella vita scolastica e nella comunità di appartenenza.

Complimenti ai nostri giovani redattori e alle bravissime proff. Sandra Chianello, Giulia Dorigoni e Nicoletta Grsselli e alla prossima uscita di editoria scolastica.