ETWINNING: ENERGIE SPAREN!

Destinatari: Questo progetto è rivolto agli studenti delle  seconde  della 
Scuola Secondaria di Primo Grado di Mattarello e a quelli della 2A della 
Scuola Secondaria di Primo Grado di Aldeno.

Competenza linguistica
in questo progetto si pratica principalmente l'interazione orale (ma si 
allenano anche le abilità scritte)
Competenze interdisciplinari e interdisciplinari: 
questo progetto mira ad  aiutare gli studenti a sviluppare le 
seguenti competenze interdisciplinari:collaborare, esprimere le proprie opinioni personali e dare 
suggerimenti personaliseguire procedure specifiche per lo svolgimento di un lavoroapprofondire alcuni aspetti del risparmio energeticopromuovere la capacità di agire in autonomiaespandere il vocabolario.
Conoscenze pregresse: capire testi non complessi sull'argomento e 
prendere parte a conversazioni (usando  espressioni semplici).

Obiettivi di apprendimento: 
dopo il progetto gli studenti saranno  in grado di:porre domande semplici in conversazioni su problemi e soluzioni
 per il nostro ambiente, l'efficienza  energetica e lo sviluppo sostenibile 
e rispondere a domande semplici 
e diretteespandere il proprio vocabolario e usarlo nelle conversazioni.
Modalità di lavoro: 
le ore sono suddivise in lavoro individuale, lavoro  in coppia, didattica 
frontale e  sessioni plenarie.
Media:
schermo interattivo computer, fogli di lavoro, ecc.

CALENDARIZZAZIONE:
-Fase 1 (avviamento) – Gennaio/Febbraio: SPRECO DI ENERGIA
L'obiettivo è suscitare l'interesse degli studenti (ad esempio 
attraverso immagini e brainstorming).
-Fase 2 (fase di elaborazione) – marzo/aprile: EFFICIENZA ENERGETICA 
ed ENERGIE RINNOVABILI
Quali soluzioni ci sono? Quali azioni green puoi fare a casa e a scuola?
-Fase 3 (ottenimento della certificazione ECO SCHOOL) 
– maggio: GREEN DAY
La nostra scuola è coinvolta in un processo di certificazione di 
ECO SCHOOL e intendiamo condividere i 
risultati del percorso nel mese di maggio con le scuole partenariate.
Per ogni fase è previsto l'apprendimento teorico e quindi le 
corrispondenti attività pratiche. Studenti e 
insegnanti delle scuole partner svilupperanno insieme le attività 
e condivideranno i risultati online. 
Sono previsti webinar per studenti periodici, in cui gli studenti 
comunicano e collaborano con i loro pari 
europei sulla base delle attività svolte nel modulo in corso.