PERCORSI 2022-23

ETWINNING

SCAMBIO ALDENO-ZELEZNA RUDA

Il progetto ha accompagnato in forma digitale lo scambio reale delle classi terze delle due scuole, nell’ambito del trentennale gemellaggio con la scuola della Repubblica Ceca.  Esso ha permesso la preparazione delle visite reciproche nei mesi di aprile e maggio 2023,  progettando e svolgendo insieme attività che verranno sviluppate online (fasi di preparazione) e in presenza (nel corso degli scambi).

LET'S SAVE ENERGY TOGETHER
In questo progetto gli alunni diventeranno consapevoli dei pericoli a cui è esposto il nostro ecosistema, in particolare quelli della combustione e individueranno delle possibili  soluzioni come il ricorso alle energie rinnovabili e il risparmio energetico a scuola e a casa.
Essi impareranno quindi concetti e competenze preziose che si integrano con più materie (scienza, tecnologia, cittadinanza, arte, inglese, lingua madre, ecc.).
I ragazzi discuteranno anche del vantaggio di avere un “pedibus”, cioè come uno scuolabus con inizio e fine linea, e fermate intermedie che hanno orari di incontro programmati, con la differenza che l'autobus si sposta a piedi.
Il progetto è legato all'obiettivo 15 "Vita sulla terra" (Agenda 2030), che è uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite nel 2015. “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare e invertire il degrado del territorio e arrestare la perdita di biodiversità").

ENVIRONMENTS THROUGH ART
Progetto riservato alle sciole primarie, dedicato a maturare una coscienza ecologica e artistica, ripercorrendo le stagioni dal punto di vista paesaggistico, considerando i cambiamenti ambientali intervenuti negli ultimi anni.
Percorso:
Modulo 1 (ottobre-novembre): Paesaggi marittimiConoscere i paesaggi marini e riprodurli utilizzando pastelli, acquerelli, tempere e collage di carta velina.
Modulo 2 (dicembre-gennaio): Paesaggi di montagna
Modulo 3 (febbraio-marzo): Paesaggi di pianura
Modulo 4 (aprile-maggio): Paesaggi collinari.

ABOUT US, OUR SCHOOLS AND WHERE WE LIVE
In questo progetto destinato alle classi delle SSPG, gli alunni hanno imparato a descrivere se stessi e i luoghi in cui vivono, apprendendo concetti e competenze preziose che si integrano con
diverse materie (tecnologia, cittadinanza, arte, inglese, lingua materna, storia ecc.).
Una serie di interessanti attività condivise e webinar con i compagni europei ha animato il percorso per tutto l'anno scolastico.

Insieme con il coding

Il progetto è svolto in lingua italiana ed è finalizzato a diffondere il pensiero computazionale tra i docenti italiani con scarsa conoscenza della lingua inglese ma desiderosi di fare parte della comunità eTwinning e tra docenti di altre nazionalità con buona conoscenza della lingua italiana. Gli alunni condivideranno challenge sul coding creati dai gruppi nazionali per quelli internazionali, i percorsi di “Code.org” (L’ora del codice) e di altri progetti europei come il Safer Internet Day.

farn

Auf dem Bauernhof

Progetto in lingua tedesca riservato alle classi quarte A e B della SP di Aldeno e alla classe 5A della SP di Cimone.

Gli alunni e le alunne utilizzeranno le loro competenze linguistiche per  descrivere l’habitat delle fattorie (animali, piante, attività). Il progetto sarà scandito da una calendarizzazione stabilita dai docenti partenariati e promuoverà la produzione e attraverso la creatività degli alunni, sfruttando il criterio del “learning by doing”.

Energie sparen!

Progetto in lingua tedesca riservato alle classi seconde A, B, C e D delle SSPG di Mattarello e a quelli della 2A SSPG di Aldeno.

Il progetto affronta l’ampio e complesso argomento del risparmio energetico e si inserisce all’interno di altri progetti eTwinning e curricolari basati sullo stesso obiettivo. Esso propone approcci collaborativi all’insegnamento e all’apprendimento, strategie e metodologie che promuovono la cooperazione, il lavoro di squadra, la co-creazione, l’aiuto reciproco e il rispetto.