A scuola di politica dal Sindaco

I bambini iscritti alle AOF del venerdì all'interno del progetto "Scopriamo con il piede giusto" hanno incontrato il Sindaco Franco Ianeselli

C’è sempre una prima volta per tutto e tutti: la prima parolina pronunciata da piccoli, il primo dentino, il primo giorno di scuola, la prima delusione d’amore…anche per la nostra scuola primaria e il Sindaco Franco Ianeselli c’è stata una prima volta del tutto singolare. Lo scorso 10 novembre gli alunni delle classi quarte A e C frequentanti le A.O.F. del venerdì pomeriggio, all’interno del progetto “Scopriamo con il piede giusto” sono stati in visita dal Primo Cittadino nel suo ufficio a Palazzo Geremia. Gli insoliti ospiti prima dell’incontro hanno preparato diverse domande riguardanti la vita privata e lavorativa alle quali il Sindaco ha risposto raccontando ad esempio che da bambino non pensava assolutamente di collaborare per il bene della comunità attraverso la figura del Sindaco, ma sognava di fare il Vigile del Fuoco. Altre curiosità richieste dai futuri cittadini di domani hanno riguardato le tasse e l’utilizzo del denaro pubblico, da chi avesse preso l’interesse per la politica, chi sono gli aiutanti del Sindaco durante il suo lavoro, ma soprattutto qual è stato il momento più felice e quello più triste che ricordava dall’inizio del suo mandato.

Terminata l’inedita udienza, foto ricordo assieme al Sindaco e gli insegnanti. Nello stesso pomeriggio grazie alla disponibilità del personale di palazzo Geremia abbiamo potuto visitare i saloni interni, riconoscendone uno in particolare, quello delle conferenze stampa trasmesse in televisione.

L’occasione dell’uscita didattica ha permesso ai bambini di conoscere anche alcuni aspetti storici inediti propri dei monumenti della loro città capoluogo, come ad esempio quello legato alla torre civica o al motivo per cui via Belenzani è conosciuta anche come via larga. Speriamo che di questa esperienza i grandi di domani possano conservare un particolare ricordo perché quest’anno non sarà l’unico a dover esser custodito; infatti, sempre al venerdì pomeriggio, gli alunni incontreranno per le loro interviste altre figure che con il loro operato lavorano per il bene comune, tra le quali: il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, i Carabinieri di Mattarello assieme a quelli del Comando Provinciale, i Vigili del Fuoco Volontari locali, il Dirigente Scolastico Michele Ruele e i volontari di Croce Rossa per alcuni incontri di alfabetizzazione al primo soccorso e non solo.

Insomma, chi l’ha detto che per conoscere ed imparare bisogna sempre stare seduti dietro i banchi di scuola, basta avere tanta voglia di “avventura” e soprattutto il piede giusto: gli esploratori della comunità sono al lavoro.