Segnalibri della Scuola Primaria di Mattarello

Progetto “Scopriamo con il piede giusto”

Le classi quarte della Scuola Primaria di Mattarello hanno realizzato dei bellissimi segnalibri in tema di volontariato. I cartoncini sono nati dalla collaborazione tra insegnanti e Comune per il progetto “Scopriamo con il piede giusto”, che porta i bambini ad imparare nella comunità.

A partire dal giorno 8 aprile 2024 i cartoncini saranno in distribuzione presso la Scuola Media A. Fogazzaro di Mattarello e le biblioteche afferenti al Sistema Bibliotecario Trentino: chi prenderà in prestito uno dei tanti libri presenti nel catalogo troverà un segnalibro speciale a ricordare loro la data in cui il volume va restituito.

Sono 18 i cartoncini creati dai 44 allievi delle classi quarte della scuola primaria di Mattarello, che in occasione di Trento Capitale europea e italiana del volontariato hanno tradotto in slogan il significato della parola “volontariato”, realizzando 16 diverse immagini colorate a corredo. Tra le frasi pensate, “Vivere per gli altri è la via della felicità”, “Volontariato: l’unico investimento che non fallisce mai”, “Assieme al verbo amare, il verbo aiutare è il più bello del mondo”. E ancora, “Essere utili al prossimo è l’opera umana più bella” e “Scoprire che vivere per sé stessi è vivere invano, mentre vivere per gli altri è ritornare a vivere”.

Il risultato è il frutto di un lavoro trasversale portato avanti con l’aiuto degli insegnanti, che hanno guidato i bambini nella comprensione del senso profondo dell’esserci per gli altri. Anche l’ufficio Politiche giovanili del Comune ha collaborato all’iniziativa facendosi carico della stampa e della diffusione dei materiali.

Il progetto rientra nel più ampio percorso “Scopriamo con il piede giusto”, pensato dall’istituto per portare l’insegnamento oltre i banchi di scuola. L’iniziativa, che coinvolge i bambini iscritti alle attività facoltative opzionali e ai laboratori pomeridiani, offre ai cittadini più giovani la possibilità di conoscere direttamente le persone che lavorano per la comunità.

La prima tappa è stata quella dello scorso novembre al Comune di Trento, dove gli allievi hanno incontrato il sindaco Franco Ianeselli, che li ha accolti nel suo ufficio per raccontare l’articolato funzionamento dell’Amministrazione e rispondere a tutte le loro curiosità. A seguire, i bambini sono stati ospiti delle sede regionale Rai dove hanno vissuto in prima persona l’organizzazione della messa in onda e hanno incontrato i volontari della Croce rossa e i vigili del fuoco volontari, che li hanno sensibilizzati sull’importanza delle misure di primo soccorso e sulle attività che garantiscono la sicurezza in caso di emergenza.

Gli appuntamenti però non sono ancora finiti. Nelle prossime settimane, i bambini si confronteranno con alcune figure professionali del campo medico, per concludere l’attività con l’intervista al dirigente scolastico Michele Ruele, che consegnerà loro gli attestati di partecipazione.

Nel documento allegato l’anteprima dei segnalibri