Alla Scoperta del Passato: Pittura Rupestre a Romagnano

Laboratorio artistico Classe Terza SP Romagnano a.s. 2024/2025

Nel cuore della nostra scuola di Romagnano, si è svolta un’attività davvero speciale che ha trasformato i bambini in piccoli artisti… della Preistoria! La classe terza ha realizzato una pittura rupestre, ispirata alle antiche espressioni artistiche dei nostri antenati, con un tocco di creatività e sostenibilità.

Invece dei classici colori a tempera, i nostri pittori hanno utilizzato materiali naturali e profumati: caffè, cacao, curcuma e paprica dolce. Questi ingredienti, facili da trovare in cucina, sono stati scelti per ricreare le tonalità terrose e calde delle vere pitture rupestri, offrendo anche un’esperienza sensoriale completa. L’aroma del caffè e del cacao, il colore brillante della curcuma e la vivacità della paprica hanno acceso l’entusiasmo di tutti!

I bambini hanno dipinto su fogli di carta da pacco, mimando le pareti delle caverne. Hanno creato figure di animali, scene di caccia e simboli misteriosi, ispirandosi alle grotte di Lascaux. Ogni disegno raccontava una storia antica, fatta di mani colorate, orme e figure stilizzate.

Questa attività è stata molto più di un semplice laboratorio artistico: è stata un’occasione per imparare la Storia attraverso il fare, stimolando la fantasia, la manualità e il rispetto per le tradizioni del passato. I bambini si sono immedesimati negli uomini preistorici, scoprendo quanto la creatività sia sempre stata parte dell’essere umano, anche migliaia di anni fa.

 

Le “caverne” di Romagnano non sono mai state così colorate e suggestive!

 

Alcune foto del Laboratorio

foto disegni degli studenti
foto con i colori usati nel laboratorio
foto di gruppo di studenti attorno ai colori
Foto della mano di un bambino che dipinge con un dito un bisonte
laboratorio-preistoria-sp-romagnano-2025.4
laboratorio-preistoria-sp-romagnano-2025.1
laboratorio-preistoria-sp-romagnano-2025.2
copertina-alla-scoperta-del-passato-2025
previous arrow
next arrow
SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA