GENTILEZZA SP CIMONE

La scuola Primaria di Cimone, capitanata dall’Ins. Raffaela De Maio, da anni partecipa al progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza” che persegue l’obiettivo di rendere e mantenere le comunità cooperanti e accoglienti, promuovendo la gentilezza in ogni ambito come stile di relazione sociale, attuando buone pratiche gentili e mettendo al centro soprattutto i bambini, ovvero i protagonisti del domani.

Il progetto si avvale di strumenti della gentilezza, vale a dire di pratiche, azioni, attribuzione di senso ad oggetti di varia natura, giornate dedicate che contribuiscono a costruire una cultura condivisa della gentilezza.
In questa sezione del sito di ‘Costruiamo gentilezza’ vengono archiviate e messe a disposizione di tutti per tipologia.
Uno di tali strumenti è rappresentato dai GIOCHI DELLA GENTILEZZA che vengono poi disseminati all’interno della piattaforma del progetto, all’interno di giornate caratterizzate e unite da un particolare tema: le parole gentili per accrescere il benessere della comunità, messo in atto attraverso un gioco che farà da filo conduttore, l’Alfabeto della gentilezza.

A Cimone il progetto si è diffuso anche oltre le mura scolastiche, fino al Comune, costituendo un vero e proprio “Assessorato alla Gentilezza”, con il coordinamento di una nostra mamma.

link alla pagina sulla 7° edizione dei giochi

Il giorno 27 settembre la SP di Cimone ha partecipato alla 7° edizione dei GIOCHI DELLA GENTILEZZA.
Quest’anno sono stati coinvolti anche i nonni, il 2 ottobre è la loro festa, che si sono cimentati in vari giochi proposti dagli insegnanti. Nel cortile della scuola sono state allestite quattro postazioni con altrettanti giochi e formati gruppi di bambini e nonni capitanati da un insegnante. I gruppi a rotazione hanno partecipato ai diversi giochi.
Al termine i bambini hanno regalato ai nonni alfabeti della gentilezza sia in dialetto trentino sia in italiano, disegni sulla gentilezza e una coppa in ricordo della manifestazione.
Un augurio alle donne…con gentilezza

E’ un augurio alle donne particolarmente sentito quello divulgato dall’Associazione Cor et Amor, Associazione di Promozione Sociale, che in occasione dell’8 marzo e nell’ambito del progetto “Costruiamo gentilezza”, intende oggi riflettere sull’importanza della trasmissione di buone pratiche dalle donne di oggi alle donne di domani.

Insegnante di gentilezza

Dopo la nomina di Rosanna Frizzi come primo «assessore alla gentilezza» in provincia di Trento, Cimone diventa uno dei primi Comuni italiani ad avere anche un «insegnante per la gentilezza». Si tratta della maestra della scuola elementare locale Raffaella De Maio , che insieme alla propria classe ha partecipato all’ultima Giornata nazionale dei Giochi della Gentilezza e ha creato il gioco della Campana della Gratitudine.