PARLAMENTINO DEGLI ALUNNI

FINALITA’

Il Parlamentino degli alunni è attivo presso entrambe le SSPG. In quella di Mattarello il suo funzionamento è inserito all’interno del progetto Stra_Bene.

Esso svolge una funzione democratica nelle relazioni tra le varie componenti attive nella scuola, ponendosi come anello di congiunzione tra le esigenze e le problematiche dei ragazzi ed il sistema scolastico in vigore.

FASI OPERATIVE

• Ogni classe candida i propri rappresentanti, a seguito di assemblea e candidatura/”pubblicità” elettorale
  • Sono eletti due rappresentanti e due sostituti, possibilmente di ambo i sessi.
  • Nel Parlamentino si eleggono il/la Presidente, nel ruolo di moderatore, e il/la Vicepresidente, cui compete la stesura del verbale, che, letto e approvato nella riunione successiva, sarà posto in visione.
  • La riunione del Parlamentino è regolarmente preceduta da un’assemblea di classe, all’interno della quale si raccolgono proposte, richieste, iniziative, ecc. Il/la Presidente presenta le richieste, che vengono analizzate e discusse.
  • Le decisioni vengono riportate successivamente in classe dai due rappresentanti
  • Gli incontri del Parlamentino si svolgono secondo un calendario stabilito all’inizio dell’anno scolastico.
  • Durante la settimana che precede il Parlamentino si svolge l’assemblea di classe, sempre secondo un calendario annuale stabilito dal Consiglio di Classe
  • La Dirigente Scolastica riceve Parlamentino che propone le istanze del periodo di cui si discute la possibile attuazione.