SAFER INTERNET DAY

“Together for a better internet” …insieme per un internet migliore!

Il Safer Internet Day (SID) è un evento internazionale arrivato quest’anno alla sua 18esima edizione. Partito dall’Unione Europea come parte del progetto SafeBorders nel 2004, il Safer Internet Day è cresciuto e si è potenziato fino a coinvolgere in quasi due decenni ben 170 paesi del mondo. Dal cyberbullismo al social networking, passando per le problematiche connesse all’identità digitale, il SID mira ad aumentare la consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali proponendo interventi concreti di riflessione non solo nelle scuole di ogni ordine e grado ma anche in ambienti politici e industriali.

Anche in questo complesso anno scolastico, il nostro Istituto partecipa all’evento promuovendo le proposte della Rete Scuola Digitale di Trento: una mattinata dedicata a studentesse e studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado ed un appuntamento serale di riflessione per docenti, educatori e famiglie. Nelle classi aderenti (anche di Scuola Primaria) saranno affrontati i temi della sicurezza sul web e del cyberbullismo attraverso differenti e coinvolgenti attività.

Ecco dunque gli appuntamenti in programma per il 9 febbraio:
Ore 10.30 Diretta Streaming aperta a tutti sul canale Youtube dell’Istituto Comprensivo Trento 6. Il giornalista Luca Pagliari (autore di “#cuoriconnessi”) incontrerà i ragazzi per dare voce alle loro storie.
Ore 20.30 Diretta su RTTR per docenti e famiglie.

In allegato al presente articolo la locandina dell’evento.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione Scuola Digitale del sito d’Istituto al seguente link:

Gli Animatori Digitali d’Istituto sono a disposizione per varie ed eventuali agli indirizzi
alessia.pegoretti@scuole.provincia.tn.it
francesca.bolognani@scuole.provincia.tn.it