LE SCUOLE DEL SECONDO CICLO

L’OFFERTA FORMATIVA

Click here! Consulta il nuovo Portale dell’orientamento in Provincia di Trento

CARATTERISTICHE GENERALI DEI VARI PERCORSI

  • Rispetto al tempo: breve, medio, lungo
  • Rispetto al contenuto: generalista / specialistico
  • Rispetto al tipo di studio richiesto: teorico / pratico
LICEO ISTITUTO TECNICO ISTITUTO PROFESSIONALE C.F.P
primo biennio primo biennio primo biennio primo anno
secondo biennio secondo biennio secondo biennio secondo anno
liceo quadriennale qualifica e accesso mondo del lavoro
quinto anno orientativo quinto anno orientativo quinto anno orientativo quarto anno diploma professionale e accesso mondo del lavoro
c.a.p.e.s (corso annuale per esame di stato)
accesso alla formazione superiore non universitaria o all’universita’ e accesso al mondo del lavoro

 

LICEI
COSA POSSO ASPETTARMI DA UN LICEO?

  1. GLI STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI NECESSARI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTA’
  2. LO SVILUPPO DI ALCUNI ATTEGGIAMENTI QUALI RAZIONALITA’, CREATIVITA’, PROGETTUALITA’ E SENSO CIVICO

PER QUALE PROSPETTIVA?

LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI ALL’UNIVERSITA’ MA ANCHE L’INSERIMENTO NELLA VITA SOCIALE E NEL MONDO DEL LAVORO

PERCORSI

  • LICEO CLASSICO
  • LICEO SCIENTIFICO

opzioni sc.applicate, sportivo

  • LICEO LINGUISTICO
  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico sociale
  • LICEO ARTISTICO
  • LICEO COREUTICO

LICEI QUADRIENNALI

 

LICEO QUADRIENNALE DELLE ARTI “Vittoria –

Bonporti – Depero” di TRENTO E ROVERETO

IDEA – Interactivity Digital Experience Art indirizzo STEM del Liceo delle Arti
LICEO QUADRIENNALE DELLE SCIENZE UMANE “IST. SACRO CUORE TRENTO” internazionale nell’area umanistica per la formazione della persona sotto l’aspetto psicologico, sociologico, antropologico,

pedagogico e culturale, con potenziamento in quella scientifico-matematica e linguistica, con tedesco ed inglese fino alla quarta

LICEO QUADRIENNALE STEAM CON CURRICULO INTERNAZIONALE “CFP VERONESI ROVERETO” SCIENCE, TECHNOLOGY, ENGINEERING, ARTS, MATHEMATICS
LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE “MARTINO MARTINI MEZZOLOMBARDO” Caratteristiche fondamentali del nuovo percorso sono la valorizzazione della didattica laboratoriale, anche attraverso la formazione a distanza (FAD) e le nuove tecnologie




TECNICI
COSA POSSO ASPETTARMI DA UN TECNICO?

  • UNA SOLIDA BASE CULTURALE DI CARATTERE SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
  • ACQUISIZIONI DEI SAPERI E DELLE COMPETENZE NECESSARIE ALL’ESERCIZIO DI PROFESSIONI TECNICHE
  • AMPIA PRESENZA DI ATTIVITA’ LABORATORIALE E UN PIU’ STRETTO RACCORDO CON IL MONDO DEL LAVORO

PER QUALE PROSPETTIVA?

INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO MA ANCHE ACCESSO ALL’UNIVERSITA’ O ALL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

TECNICI QUADRIENNALI

FONDAZIONE E.MACH – ISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALL’ADIGE GAT 4+ Gestione Ambiente Territorio
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “A. Tambosi” – TRENTO RIM 4 – Relazioni Internazionali per il Marketing indirizzo linguistico-aziendale
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO

“F. e G. Fontana” – ROVERETO

CAT 4.0 – Costruzione Ambiente Territorio indirizzo STEM del Fontana utilizza una metodologia fortemente incentrata sulla didattica laboratoriale.
ISTITUTO TECNICO “IVO DE CARNERI” CIVEZZANO – SOCIETÀ COOPERATIVA A R.L. OXFORD TUR4 – indirizzo tecnico turistico
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “G. Marconi” – ROVERETO STREAM – Green Engineering Technology indirizzo di Automazione con curvatura “Science Technology Robotics Engineering Automation Mathematics”




ISTITUTI PROFESSIONALI
COSA POSSO ASPETTARMI DA UN I.P.? INDIRIZZI
1. UNA SOLIDA BASE DI ISTRUZIONE GENERALE E TECNICO-PROFESSIONALE 1. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ODONTOTECNICO
2. SVILUPPO DI UNA DIMENSIONE OPERATIVA
DI SAPERI E COMPETENZE ORIENTATI ALLE

ESIGENZE DEL SETTORE PRODUTTIVO DI

2. SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE
RIFERIMENTO
PER QUALE PROSPETTIVA?
PER UN RAPIDO INSERIMENTO NEL MONDO DEL
LAVORO MA ANCHE PER L’ACCESSO
ALL’UNIVERSITA’ E ALL’ISTRUZIONE E
FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
COSA POSSO ASPETTARMI DA UN PERCORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE?

  1. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CULTURALI E PROFESSIONALI, IN RELAZIONE ALLO SPECIFICO PERCORSO PROFESSIONALE
  2. CON METODOLOGIE FONDATE SULL’ESPERIENZA REALE E SULLA RIFLESSIONE IN MERITO ALL’OPERARE RESPONSABILE E PRODUTTIVO
  3. DA REALIZZARE SOPRATTUTTO ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICHE E DI LABORATORIO E LO STRETTO RAPPORTO CON IL MONDO DEL LAVORO

PER QUALE PROSPETTIVA?

ACQUISIRE UN TITOLO SPENDIBILE PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, IN TEMPI PIÙ BREVI MA ANCHE PER PROSEGUIRE GLI STUDI.

INDIRIZZI

  • AGRICOLTURA E AMBIENTE
  • INDUSTRIA E ARTIGIANATO
  • SERVIZI

ALTERNANZA SCUOLA -LAVORO

I percorsi di alternanza vengono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa per una durata complessiva, di almeno 400 ore nell’ultimo triennio nell’istruzione tecnica e professionale, e di almeno 200 ore nell’ultimo triennio dei licei.”

E SE SBAGLIO?

  • La grande maggioranza dei ragazzi non sbaglia
  • La scelta non è definitiva (conferma a luglio)
  • La scelta è modificabile (in particolare nel primo anno)
  • In tutte le scuole superiori sono promosse attività di ri-orientamento
  • Non si sbaglia se si segue il Consiglio Orientativo

LE REGOLE SUI PASSAGGI

(decreto del presidente della provincia 7 ottobre 2010, n.22-54/leg)

Entro i primi due anni:

  • entro il mese di dicembre; i passaggi per l’ammissione alla classe seconda possono essere inoltre richiesti dopo la valutazione positiva al termine del primo anno, entro il 30 giugno

Se nel percorso di destinazione sono presenti discipline non previste dai piani di studio del percorso di provenienza, l’istituzione scolastica e formativa di destinazione mette in atto idonee misure di accompagnamento didattico per completare la preparazione dello studente

Dopo la valutazione al termine del secondo anno per l’ammissione alla classe terza:

  • richiesti entro il 30 giugno e possono avvenire solo prima dell’inizio delle lezioni;

Se nel percorso o indirizzo di destinazione sono presenti discipline non previste dai piani di studio del percorso di provenienza, è necessario il superamento delle prove integrative prima dell’inizio delle lezioni;

Dopo la valutazione al termine del terzo e del quarto anno per l’ammissione rispettivamente alla classe quarta e quinta:

  • possono essere richiesti entro il 30 giugno e possono avvenire solo prima dell’inizio delle lezioni