Una confettura di frutta e solidarietà

Bellissima esperienza fatta, grazie ad una proposta di un nonno, dai bambini della 3 B della scuola primaria di Aldeno, fondatori della cooperativa scolastica Mondo Kindercoop.
Mercoledì 9 novembre gli alunni hanno rievocato la “ raccolta Martinei “ che in origine riguardava i grappoli d’uva maturati tardi e perciò dopo la raccolta
principale. Era tradizione che in concomitanza con San Martino (data in cui si chiudeva l’annata agraria) i mezzadri o chi non possedeva un vigneto, potessero procedere gratuitamente a fare la seconda vendemmia, per mangiarli o farsi un po’ di vino. E siccome la tradizione insegna che nulla deve essere sprecato e ciò che non serve va condiviso con la comunità, dopo la raccolta fatta dagli alunni il Signor Malfer ha portato le mele in un’azienda agricola biologica a Loppio (Biodebiasi) dove il titolare, il signor Debiasi, ha potuto preparare dei vasetti di ottima confettura.
Ed ecco pronti 300 vasetti da vendere, ricchi di sapore ma anche di solidarietà.
Un vasetto è stato anche consegnato, con soddisfazione, alla ns. Dirigente Pasquini.

Un ringraziamento al nonno Malfer, al Signor Debiasi ed ai bambini ed agli insegnanti della 3b che hanno permesso tutto questo.