Batti 5!

Si è recentemente concluso il progettoBatti il 5! Percorsi di apprendimento tramite gioco per il benessere personale e formativo realizzato nell’ambito del programma operativo FSE-Fondo Sociale Europeo nei plessi delle scuole primarie di Aldeno e Romagnano. Il progetto, inserito nel Piano Provinciale Scuola Digitale, ha previsto l’approccio della didattica narrativa multimediale per gruppi cooperativi con l’utilizzo dello strumento i-Theatre, come opportunità per favorire l’apprendimento e il successo formativo. 

Al progetto hanno partecipato 19 allievi, in percorsi svolti tra febbraio 2019 e dicembre 2020. Il prodotto finale, una serie di filmati inventati e costruiti mediante l’uso del sistema interattivo I-Theatre, è stato drammatizzato e registrato direttamente da loro. Nonostante i gruppi abbiano lavorato separatamente dal resto della classe non sono mancati piacevoli momenti finali di condivisione con i compagni.

Il progetto ha contribuito significativamente a promuovere il «saper stare e collaborare insieme» e quasi tutti gli allievi partecipanti hanno dichiarato nel questionario di valutazione finale di “voler fare un altro film”! E’ stata senz’altro un’esperienza molto positiva, da tenere presente in futuro a integrazione e in continuità con la didattica curricolare. 
Bravi i nostri alunni!