BENVENUTO ASSESSORE BISESTI!

Oggi l’Assessore Mirko Bisesti è venuto a fare visita ai bambini della 3 B della scuola primaria di Aldeno, fondatori della cooperativa scolastica Mondo Kindercoop.

Gli alunni hanno raccontato all’Assessore il percorso intrapreso nel corrente anno scolastico e le tappe essenziali, come quella dello scorso 9 novembre, quando hanno rievocato la“ raccolta Martinei “ che in origine riguardava i grappoli d’uva maturati tardi, dopo la raccolta principale. Come i mezzadri o chi non possedesse un vigneto avevano possibilità di realizzare una seconda vendemmia, i bambini hanno raccolto le mele rimaste sugli alberi per dare loro una seconda vita solidale. Dopo la raccolta,  il “nonno” della classe si è prodigato con un’azienda agricola biologica locale a produrre 300 barattoli di confettura di mele, a titolo amichevole.

Un’altra importante tappa ha riguardato il mercatino domenicale dello scorso 18 dicembre, in cui gli alunni e le maestre hanno venduto quasi tutte le confetture.I piccoli soci cooperativi hanno stabilito che l’incasso fosse in gran parte devoluto all’associazione ASSACCI (Associazione Anomalie Corpo Calloso Italia) mentre una piccola parte sarà destinata al funzionamento futuro della coop.

Dopo la narrazione è arrivata la volta delle domande all’Assessore, basate principalmente sul ruolo politico che conduce e su come esso si rifletta nella vita scolastica. Non sono però mancate domande sulla squadra di calcio preferita ed altre amenità.

Sono poi seguiti il tesseramento dell’Assessore, biglietti augurali e regalini creati con materiali riciclati per l’inatteso ospite e per la Dirigente Scolastica e il caloroso invito a presiedere la prossima avventura cooperativa della classe, nel mese di maggio.