Codytrippers in viaggio a Torino

Gli alunni e le insegnanti delle classi quarte di Aldeno

Anche noi assieme ai numerosi codytrippers provenienti da tutta Italia, puntuali ci siamo presentati all’appuntamento alle 9:18 del 22 aprile presso la stazione di Porta Nuova.
Dopo una breve passeggiata sotto i portici della città, abbiamo visitato il Museo Egizio soffermandoci in particolare nella parte Ipogea (ovvero sotterraneo) del Museo, ricca di reperti riguardanti le antichità egizie. Ci è stato presentato e spiegato nel dettaglio un papiro lungo 18 metri, contenente numerosi brani funerari. Ovviamente abbiamo potuto anche ammirare un sarcofago antropomorfo contenente una mummia.
Seconda tappa a Palazzo Reale sede della dinastia Savoia e del primo re d’Italia: qui siamo entrati negli appartamenti dei reali, ammirando lo sfarzo e la bellezza delle sale.
Come in tutte le gite abbiamo consumato un delizioso pranzo al sacco.
Nel pomeriggio ad Edulab, una scuola innovativa, con tanti laboratori, abbiamo sfidato gli studenti in una partita di coding.
Finita la scuola il viaggio è proseguito nelle nostre case: con la collaborazione delle mamme ci siamo cimentati nel preparare piatti tipici piemontesi ( come il vitello tonnato, l’insalata russa e il dolce bunet), che abbiamo poi degustato tutti assieme in Meet. Infine ci siamo addormentati ascoltando la storia della buonanotte raccontata dal professor Bogliolo.
La seconda giornata è iniziata con il risveglio muscolare al parco del Valentino e proseguita con un’interessantissima visita alla Mole Antonelliana, dove siamo saliti fino ad un metro dalla guglia posta a 167 metri di altezza.

Un ringraziamento al professor Bogliolo per averci dato la possibilità di viaggiare in questo periodo difficile di chiusure. Egli ci ha coinvolti in modo attivo attraverso gli strumenti tecnologici ponendoci quesiti, scelte ed opinioni.

Gli alunni e le insegnanti delle classi quarte di Aldeno

cuore