IN BICICLETTA… PER ALDENO

L’educazione stradale è uno dei temi di maggiore attualità nel nostro tempo, ognuno di noi ha, infatti, bisogno di utilizzare la strada.

Il progetto realizzato dagli insegnanti Coser Elena e Brugnara Christian e che ha coinvolto i bambini delle attività opzionali del venerdì delle classi IA e IB, si è proposto di costruire un percorso educativo dove insegnare agli alunni a vivere la strada in modo più accorto, sicuro e responsabile come protagonisti del traffico sia come pedoni che come ciclisti.
La finalità principale di questo progetto è stata quella di contribuire, attraverso l’educazione stradale, al processo di formazione dei bambini, all’interno di quel grande campo di raccordo culturale ed interdisciplinare che è l’Educazione Civica.
La prima parte del progetto si è svolta in classe e i bambini hanno realizzato il loro lapbook.
Poi hanno affrontato, in sella della loro bicicletta, un percorso nel giardino della scuola… anche con dei piccoli incidenti.
Come conclusione gli ultimi due venerdì di scuola siamo usciti con la bicicletta all’esterno della scuola….zainetto in spalla, casco in testa e ….via!!!!

CHE BELLISSIMA AVVENTURA!!!!!!

GRAZIE BAMBINI!!!