In classe con JANUSZ RIVER

Aldeno, 9 ottobre 2017

Data speciale quella di questa mattina per i bambini della scuola primaria di Aldeno.
In sella ad una vecchia bicicletta un anziano ottantenne di origine russo – polacco si presenta agli alunni di un piccolo paese della provincia di Trento.
Janus River, un cicloviaggiatore, che sta girando il mondo dall’anno 2000 con la sua bici, racconta le sue avventure vissute negli oltre 150 Stati che ha visitato.
Janus, dopo la ricreazione, ha riunito tutti i bambini nel cortile della scuola ed ha raccontato loro alcune avventure vissute in Africa in prima persona.
“I bambini in Africa giocano sempre con gli ippopotami perché piace loro giocare con gli animali. Un giorno, io arrivo verso il pomeriggio lungo un fiume dove dormono tre ippopotami, mamma, papà e figlio. Ero seduto per terra in riva al fiume e guardavo i tre animali.
Dopo un po’ sono arrivati tre bambini africani; uno dice all’altro di prendere un bastone per infastidire l’ippopotamo adulto addormentato nel fiume. L’altro bambino prende un grande bastone, lo infila nella bocca dell’ippopotamo, ma, in quell’istante, l’animale apre un occhio, spalanca la bocca e afferra il ragazzino.
Dopo due minuti l’ippopotamo sputa il bambino spaventato, ma ancora vivo”.
Janus risponde alle numerose domande dei bambini della scuola, prima di firmare un autografo ad ognuno di loro.

(TESTO SCRITTO DAI BAMBINI DI IIIA E IIIB)