LE TERZE AL M.U.S.E

TESTO COLLETTIVO  scritto dagli  alunni del laboratorio delle classi terze della scuola primaria di Aldeno

Mercoledì 25 novembre siamo stati invitati al Muse ( unico gruppo in tutto il Trentino!)  per  partecipare ad un laboratorio sperimentale intitolato “Uomini, orsi e lupi”.
Arrivati  in  anticipo,  abbiamo visitato l’orto del Muse ed abbiamo osservato la  costruzione  modernissima del Muse e l’antico Palazzo delle Albere. Che bel contrasto!
Ad aspettarci all’ingresso del museo, abbiamo trovato un’esperta che ci ha spiegato quale sarebbe stato il nostro compito: scoprire chi aveva ucciso il capriolo ritrovato nei boschi vicino a Trento.
Divisi in gruppi, con l’aiuto di lenti e schede identificative, abbiamo preso in esame alcuni indizi:le impronte di alcuni animali lasciate vicino al capriolo, gli escrementi ritrovati nella stessa zona, i filmati girati dalla video-trappola .
Analizzando queste prove, abbiamo ristretto il numero degli “indiziati”, ma soltanto grazie al certificato del veterinario  abbiamo risolto il mistero: ad uccidere il capriolo era stato il lupo!
Infine con una “ragnatela di fili” e impersonando animali, piante e uomini, abbiamo ricostruito le connessioni esistenti tra piante, animali e uomini dell’ambiente boschivo.
E’ stato interessante risolvere il misterioso delitto, scoprire che in un ambiente tutti sono in relazione e che all’interno della rete il ruolo dell’uomo è importantissimo!
TESTO COLLETTIVO