Presentazione libro fiabe

e Mostra Quaderno Etico ad Aldeno

Da anni l’associazione Docenti Senza Frontiere ha attivato un percorso di raccolta di fiabe e di racconti popolari nei vari Paesi nei quali si attiva con i propri progetti di promozione del diritto allo studio. Ecco allora che dopo le fiabe dall’Ecuador e dal Kosovo è stato curato un nuovo volume con fiabe di tradizione curda (a completamento del progetto “Alan’s Rainbow. Un luogo di studio e di vita per gli orfani di Kobanê”), raccolte da Şoreş Baran sul territorio, scelte e tradotte da Laura Anania e illustrate da Zennun Karakaş. Fiabe di animali che personificano sentimenti e atteggiamenti, scritte in italiano e in curdo siriano, con ampi spazi ai disegni da colorare che sono state lette al Teatro comunale di Aldeno nel pomeriggio del 23 maggio agli alunni della Scuola Primaria di Aldeno, a cui sono stati donati i libretti.

La Mostra quaderno Etico dal tema “Ambiente e sostenibilità” per la prima volta fa tappa alla scuola Primaria di Aldeno. Come promesso quest’anno L’Associazione DSF, grazie alla collaborazione dei colleghi di Aldeno e in particolare a Christian Brugnara, ha potuto allestire i disegni in uno spazio dedicato nell’aula magna su dei supporti donati dall’insegnante a Irene Suarez. Finalmente gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria parteciperanno alla prima votazione per scegliere la copertine del quaderno etrico del prossimo anno scolastico.