Bullismo: il punto di vista dei ragazzi

“Se il bullismo combattiamo, violenza non subiamo”

Sono gli occhi degli alunni della classe 1a della SSPG “A.Fogazzaro” di Mattarello che ci permettono di riflettere, ancora una volta, su una tematica più che mai attuale come quella del bullismo e del cyberbullismo.
Questo è il video che abbiamo realizzato per “Safer Internet Day” – raccontano – È stato un progetto che ci ha richiesto lavoro e molto impegno, dove ognuno di noi ha contribuito con grande passione per la sua attuazione.”
Ma come si è arrivati al prodotto finale?
“Siamo partiti leggendo la favola di Fedro -Il lupo e l’agnello- che tutti conoscono, da questa abbiamo preso ispirazione per il nostro lavoro. Abbiamo scattato delle foto che riprendevano degli atti di bullismo tra i ragazzi di una scuola e successivamente commentate con le nostre voci.
Abbiamo pensato di creare anche dei disegni, per dar sfogo alla nostra creatività e per permettere a tutti di esprimersi riguardo alla tematica del bullismo che riguarda ognuno di noi. Infine abbiamo scritto dei volantini elaborando degli slogan per sostenere chi si trova in situazioni di prevaricazione. Infine abbiamo assemblato il materiale raccolto, realizzando il video che ci ha consentito di trattare l’argomento in modo divertente, con fantasia e creatività.”

L’elaborato ha partecipato alla challenge lanciata dal giornalista Luca Pagliari agli Istituti di Trento in occasione delle celebrazioni del Safer Internet day.
Ringraziamo la 1a della SSPG di Mattarello e la loro Prof.ssa Maria Teresa Mauro!

Guarda il video cliccando qui.