Festival delle Lingue di Rovereto

Si è appena conclusa la terza edizione del Festival delle Lingue di Rovereto, iniziativa realizzata da Iprase nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, all’interno delle azioni a supporto del Piano Trentino Trilingue. In questa edizione 40 scuole, 70 docenti, 50 esperti e 400 studenti hanno offerto ben 150 workshops, 60 laboratori in lingua e 4 spettacoli teatrali. Il festival, nato per offrire un’occasione di incontro e confronto a tutta la comunità scolastica, si è confermato come evento unico di scambi e dibattiti, riunendo in tre giornate molto intense i soggetti attivi nell’area delle lingue, della mobilità studentesca internazionale, delle associazioni professionali e del pubblico in generale.

Anche il nostro Istituto ha partecipato con il workshop “Ten little strategies”, a cura delle insegnanti Giovanna Ferrari, Cristina Imoscopi e Cinzia Stefli. Le docenti hanno presentato dieci piccole strategie efficaci che hanno messo a punto nel corso della loro esperienza come docenti CLIL. Da sfondo alla relazione, due unità di lavoro che le insegnanti hanno progettato e sperimentato durante lo scorso anno scolastico nell’ambito del progetto Active CLIL.