Palio delle Scuole 2022

Palio delle Scuole: l’Istituto Aldeno Mattarello pigliatutto, la staffetta dell’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello si è imposta nella prima edizione del Palio, gara 12×200 ospitata al quartiere Le Albere di Trento – Classifiche

La prima edizione del Palio delle Scuole Trentine è stato un autentico trionfo di emozioni ed entusiasmo, con oltre 400 studenti delle scuole medie e superiori a sfidarsi nelle prove disegnate all’interno del quartiere Le Albere di Trento, prima in sfide individuali su diverse distanze a seconda delle categorie, poi sull’avvincente staffetta 12 x 200, prova di qualificazione per la prossima edizione del Palio dei Comuni, inserito all’interno del Golden Gala Pietro Mennea in programma a giugno allo Stadio Olimpico di Roma.

L’atto conclusivo dell’intensa mattinata è stato il più sentito, con la staffetta riservata agli istituti secondari di primo grado – scuole medie – che ha visto l’IC Aldeno – Mattarello prevalere con il tempo complessivo di 6’18 davanti all’IC Bassa Anaunia (6’25) e alla formazione A dell’IC Rovereto Nord (6’29) al termine di una serie di sorpassi e controsorpassi sostenuti dal tifo delle centinaia di studenti che hanno assiepato il doppio rettilineo di gara.
In precedenza, la prova riservata alle scuole superiori aveva premiato il Liceo Scholl di Trento (5’47) pronto a superare l’ITET Pilati di Cles (5’50) ed il Liceo Rosmini di Trento (5’55) presente anche con una formazione di studenti paralimpici che hanno preso parte a loro volta all’evento.
La giornata di gara si era aperta con le prove individuali che hanno visto l’IC Aldeno Mattarello fare la voce grossa in tutte le quattro categorie delle scuole medie grazie ad Alice Vicentini e Daniele Dal Dosso  nella categoria ragazzi (prima media) e a Beatrice Oliana e Lorenzo Avanzo tra i cadetti (seconda e terza media).

Per quanto riguarda le superiori, Francesca Franceschini del Liceo Rosmini di Trento si è imposta tra le allieve (biennio) imitata da Alessio Zandonella (Istituto Martini di Mezzolombardo al maschile), mentre tra gli juniores (terza, quarta e quinta) la vittoria è andata ad Andrea Lorenzoni (Istituto Martini di Mezzolombardo) e a Caterina Moser del Liceo Rosmini di Trento.