Unvergesslich!

Dal 1 al 3 aprile la classe 2C della SSPG di Mattarello ha avuto il piacere di ricambiare l’ospitalità della classe 6b gemellata di Ergolding, incontrata per la prima volta nell’ottobre scorso. I nostri ragazzi hanno accompagnato gli amici tedeschi alla scoperta della scuola media e poi, in un soleggiato lunedì pomeriggio, li hanno sfidati a calcio e pallavolo nel vicino parco. Le famiglie italiane si sono distinte per l’ottima accoglienza dimostrata nei tre giorni di gemellaggio. Il martedì le due classi hanno avuto l’occasione di approfondire la loro amicizia, mescolandosi in gruppi e svolgendo attività a scuola in arte, musica, motoria e laboratorio scientifico in inglese, in una perfetta turnazione. L’attività artistica ha prodotto degli astucci creativi che i gemellati si sono scambiati in ricordo del loro legame. Grande soddisfazione per l’accoglienza e organizzazione è stata espressa dal dirigente della Realschule di Ergolding, Herr Schonauer, dalla docente accompagnatrice Frau Aigner e dalle preziose rappresentanti dell’Associazione Ergolding-Mattarello-Verein, Hannelore Schaller e Martha Herzig, sempre attive e collaborative. Dal punto di vista culinario sono stati molto apprezzati gli “strangolapreti” della mensa scolastica del martedì ed anche i piatti proposti nella cena e nel pranzo conclusivo organizzati dall’associazione Amici di Ergolding di Mattarello, guidata da Lorena Bridi, con l’aiuto della segretaria Francesca Tamanini, creatrice di un’ottima torta di compleanno per il dirigente gemellato. L’uscita al Muse con guida in tedesco ed italiano e la cena comunitaria hanno contribuito a rendere la seconda giornata “unvergesslich”, “indimenticabile”, sia per i tedeschi che per gli italiani. Un gran finale è stata la “Schnitzeljagd”, “caccia al tesoro”, organizzata il mercoledì mattina alla scoperta dei monumenti del centro storico di Trento con la premiazione dei gruppi misti vincitori in Piazza Duomo. A ricordo dell’incontro e con l’auspicio di proseguire anche in futuro un gemellaggio sempre più proficuo, la Realschule di Ergolding ha fatto omaggio alla nostra Dirigente di un “Kischbaum”, “un albero di ciliegio”, che verrà piantato nel cortile della scuola “Fogazzaro”.

Le referenti del gemellaggio: Sandra Chianello e Luisa Rosanelli