Videoconferenza con le scuole in Ecuador

I ragazzi delle medie incontrano i loro coetanei ecuadoriani della Scuola di Pambamarca,per l’occasione ospiti a Quito dal partner di Progettoi. Termina così l’anno scolastico per gli studenti della classe seconda di Mattarello che, cambiando semplicemente aula, hanno conosciuto, interloquito e soddisfatto alcune curiosità emerse in un anno di studio che ha visto la conoscenza di un’altra cultura.

Grazie ad un semplice collegamento in Skype e ad un interprete questi ragazzi si sono visti, hanno sorriso, hanno potuto ammirare abiti tipici indossati per l’occasione, scoperto rituali della festa dell’Inti Raymi e apprezzato uno splendido disegno fatto al momento da un ragazzo di Pambamarca sulla lavagna che ha rappresentato un paesaggio tipico della sua zona: montagne, vulcani, vento, animali da traino e il famoso condor, rapace che simboleggia il dominio, la grandezza e il valore degli ecuadoriani. Un momento molto apprezzato e riuscito che ha unito due mondi, che ha fato comprendere quanto sia bello scoprire e vivere diverse realtà, il piacere dello scambio e della condivisione, ammirare la semplicità dell’essere tutti uguali uniti dalla forza e la bellezza di un mondo dalle infinite ricchezze.