Cooperativa Scolastca “Mondo Universale” 3B – Scuola Primaria di Mattarello

La cooperativa “Mondo Universale accendiamo le nostre idee” è un’Associazione Cooperativa Scolastica (ACS) fondata nel 2022 nella classe 3B della Scuola Primaria di Mattarello, allo scopo di promuovere negli alunni:

• i valori della collaborazione
  • la sensibilità nell’aiutarsi a vicenda
  • la sensibilizzazione sullo spreco alimentare
  • l’uso consapevole e responsabile del denaro
  • la conoscenza dei principi, della storia, dell’organizzazione e della funzione sociale della cooperazione.

All’interno della classe deputata, si svolgono le assemblee durante le quali:

• si costituisce ufficialmente l’assemblea dei soci, organo sovrano che approva le attività e le scelte della vita dell’ACS
  • viene presentato il progetto, la denominazione dell’ACS e il logo
  • si svolgono le votazioni per l’elezione dei consiglieri che entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione.

Tutti gli alunni/soci vengono coinvolti nella definizione degli obiettivi, nell’individuazione dei soggetti a cui devolvere fondi o materiali raccolti e nella partecipazione alle attività organizzate dalla cooperativa scolastica, mentre altri si occupano anche della gestione sociale ed economica della cooperativa che prevede i seguenti incarichi:

• presidente,
  • segretario,
  • cassiere,
  • documentarista,

La vita dell’ACS è infatti regolata dalle seguenti attività:

• elezioni delle cariche sociali,
  • assegnazione incarichi di referenza delle attività,
  • convocazione del C.d.A.,
  • redazione dei verbali del C.d.A.,
  • compilazione del libro cassa,
  • definizione del prezzo del prodotto/ evento, considerando i costi sostenuti e il target a cui è rivolto,
  • coinvolgimento dei soci nelle attività e costante aggiornamento dei risultati raggiunti
  • organizzazione delle attività (scelta dell’evento e sua promozione all’interno della scuola, incontri con i partner territoriali, tempistiche/calendarizzazione)
  • informazioni/comunicati sul percorso all’interno della scuola: dirigente scolastica, alunni e docenti di altre classi e personale non docente
  • informazioni/comunicati sul percorso all’esterno della scuola: genitori, interlocutori territoriali, autorità locali.
  • Valutazione del progetto.

Il Consiglio di Amministrazione si riunisce ogni 15 giorni; nel corso di tali riunioni i segretari redigono un verbale in modo che tutti i soci siano informati su quanto proposto e deciso. Il verbale viene inoltre inviato alla dirigente scolastica, anche in quanto socia della ACS.

Durante la prima riunione vengono assegnate le cariche di rappresentanza attraverso una votazione.

Il Consiglio di Amministrazione per l’a.s. 2022/2023 è costituito:

consiglieri con funzione di rappresentanza:

• Presidente: Ilaria
  • Vicepresidente: Arianna Ca.

consiglieri con funzione organizzativa:

• Segretari: Anna Z. e Sofia
  • Cassieri: Giada e Matteo F.
  • Documentaristi responsabili della pubblicità: Arianna Cl., Anna M. e Jacopo

consiglieri

• Sara, Lorenzo e Benedetta

Le tutor sono le insegnanti Lara Girardelli, Federica Sarlo, Michaela Wiedenhofer e l’educatrice Isabella Terrana che, come previsto dallo statuto, si occuperanno delle operazioni finanziarie, del coordinamento delle iniziative e, data la minore età degli amministratori, saranno presenti durante le riunioni.

Gli alunni si sono quindi posti degli obiettivi importanti da raggiungere, come sapersi impegnare a portare a termine gli incarichi, saper rispettare le loro diversità e idee, avere e infondere fiducia nelle capacità di tutti, saper sostenere un progetto di solidarietà. Essi stanno divulgando il progetto all’interno e all’esterno della scuola, hanno creato le tessere e stanno reclutando nuovi soci.

In questa sezione del sito scolastico saranno pubblicati gli aggiornamenti sul percorso dei nostri giovani cooperatori, con i quali mi complimento, rimandando al prossimo incontro in classe.

prof.ssa T. Chiara Pasquini