La 3B della SP di Mattarello vincitrice del concorso indetto da Trentino Solidale O.D.V. sulla lotta allo spreco alimentare

I bambini della classe 3^ B della scuola primaria di Mattarello, fondatori della Cooperativa Scolastica “Mondo Universale, accendiamo le idee”, hanno partecipato e vinto il concorso indetto da Trentino Solidale O.D.V. avente come tematica la lotta allo spreco alimentare.

Gli alunni, stimolati dalla rilettura del brano tratto da Pinocchio di Collodi, hanno invitato in classe, in data 17 novembre 2022, Giorgio Casagranda, presidente di Trentino Solidale per comprendere e riflettere sul significato dello spreco alimentare, sulle relative conseguenze nella società di oggi e sul lavoro dei volontari dell’associazione.

Le famiglie bisognose di un aiuto concreto sono visibilmente aumentate nel corso degli anni e i volontari offrono il proprio sapere, la propria opera e il proprio tempo gratuitamente per soddisfare le richieste: raccolgono il cibo, lo smistano per tipologia e lo ridistribuiscono in varie zone della regione. Dopo un primo scambio di idee, la classe ha deciso di realizzare un cartellone che esprimesse in modo inequivocabile attraverso simboli, disegni e parole il proprio pensiero rispetto a quest’importante tematica.

Gli alunni, attraverso il semaforo e i suoi colori, simbolo presente nell’esperienza di tutti, hanno individuato e messo in evidenza comportamenti corretti e scorretti riscontrati nella loro quotidianità scolastica per limitare ed evitare lo spreco alimentare.

Hanno arricchito il cartellone con disegni e slogan incisivi. La classe si è classificata al 1° posto nella categoria grafica con la seguente valutazione: per l’efficacia della rappresentazione (l’idea del semaforo) e per il richiamo letterario all’opera di Collodi sul bisogno di “…avvezzarsi abboccati e a saper mangiare di tutto.