ECO FESTIVAL DI ALDENO -SABATO 6 MAGGIO 2023

Sabato 6 maggio 2023 si è svolto a Aldeno l’Eco-Festival, con grande partecipazione, organizzato dalle nostre scuole in collaborazione con il territorio, per festeggiare il conseguimento della certificazione di Eco Schools (bandiera verde) di tutti i nostri plessi scolastici e per consolidare la collaborazione su tale versante con i Comuni di Aldeno, Cimone e Garniga, nella convinzione che educare in sinergia i giovani alla sostenibilità significhi attivare processi virtuosi per il cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita di tutta una comunità.

L’evento è iniziato alle ore 10 del mattino con i saluti delle autorità ed è continuato con attività, stand e laboratori organizzati da tutte le classi delle scuole di Aldeno e Cimone e dall’associazionismo locale, fino al primo pomeriggio.

E’ stata quindi in una giornata di festa durante la quale le scuole di Aldeno e Cimone hanno portato fuori dalle mura scolastiche numerose attività svolte durante l’anno nell’ambito del programma Eco-Schools, sui temi dell’ecologia e dell’eco-sostenibilità.
Il programma (promosso dalla Foundation for Environmental Education) ha lo scopo di diffondere iniziative per la tutela dell’ambiente e coinvolge la scuola come laboratorio per formare futuri cittadini che, avendo interiorizzato modelli di comportamento rispettosi verso l’ambiente, li sappiano poi trasmettere anche alla generazione successiva.
I sette passi previsti dal programma hanno  mirato a motivare gli studenti a prendere attivamente coscienza delle questioni da elaborare, a rilevare le problematiche presenti nella propria scuola, e a impostare le azioni necessarie per modificare i comportamenti e le abitudini al fine di migliorarne l’ecosostenibilità. La formazione di un eco-comitato, l’indagine ambientale, la scelta della tematica da affrontare, il piano d’azione, la formazione, l’incontro con gli esperti, la collaborazione con i vari attori del sistema scolastico, la definizione di un eco-codice sono stati solo alcuni dei passi che le scuole hanno portato avanti con grande impegno durante questo anno scolastico. L’Eco-festival ha rappresentato un altro dei passi previsti dal programma, e cioè quello della informazione e del coinvolgimento della comunità locale. Gli studenti hanno illustrato ai presenti il percorso svolto e attraverso la loro narrazione la comunità ha potuto fare proprie buone idee e buone pratiche.
Per tutta la mattinata è stato possibile visitare gli stand nei quali le varie classi hanno proposto attività laboratoriali, dimostrazioni, presentazioni, canti e giochi educativi a tema ecosostenibilità,  e hanno fatto così conoscere da vicino i percorsi attuati in classe durante l’anno. Dopo il pranzo le attività hanno coinvolto gli alunni e i docenti di Zelezna Ruda, presenti nella scuola in vitrù del trentennale gemellaggio di scambio di alunni e docenti in presenza e a distanza (eTwinning).
L’iniziativa ha coinvolto anche le Amministrazioni locali e le Associazioni presenti sul territorio, come previsto dal patto di  Corresponsabilità educativa attivo sul territorio, direttamente collegato agli Obiettivi di  Sviluppo Sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030.
Durante le giornate di festa è stato anche proiettato un video che ha riassunto tutti i lavori svolti dalle classi delle varie scuole.