ECO FESTIVAL DI MATTARELLO – SABATO 20 MAGGIO 2023

Sabato 20 maggio, ECO-FESTIVAL DI MATTARELLO

Il 20 maggio si è svolto a Mattarello l’Eco-festival, una giornata di festa durante la quale le scuole di Mattarello e Romagnano hanno protato fuori dalle mura scolastiche numerose attività svolte durante l’anno nell’ambito del programma Eco-Schools, sui temi dell’ecologia e dell’eco-sostenibilità.
Il programma (promosso dalla Foundation for Environmental Education) ha lo scopo di diffondere iniziative per la tutela dell’ambiente e coinvolge la scuola come laboratorio per formare futuri cittadini che, avendo interiorizzato modelli di comportamento rispettosi verso l’ambiente, li sappiano poi trasmettere anche alla generazione successiva. A seguito del percorso, valutato positivamente, al nostro istituto è stata attribuita la certificazione di ECO SCHOOL.
I sette passi previsti dal programma hanno mirato a motivare gli studenti a prendere attivamente coscienza delle questioni da elaborare, a rilevare le problematiche presenti nella propria scuola, e a impostare le azioni necessarie per modificare i comportamenti e le abitudini al fine di migliorarne l’ecosostenibilità. La formazione di un eco-comitato, l’indagine ambientale, la scelta della tematica da affrontare, il piano d’azione, la formazione, l’incontro con gli esperti, la collaborazione con i vari attori del sistema scolastico, la definizione di un eco-codice sono solo alcuni dei passi che le scuole hanno portato avanti con grande impegno durante questo anno scolastico. L’Eco-festival ha rappresentato un altro dei passi previsti dal programma, e cioè quello della informazione e del coinvolgimento della comunità locale. Gli studenti hanno raccontato ai presenti il percorso svolto e attraverso la loro narrazione la comunità tutta potrà fare proprie buone idee e buone pratiche.
Dalle 10 alle 16 è stato possibile visitare gli stand nei quali le varie classi hanno proposto attività laboratoriali, dimostrazioni, presentazioni, canti e giochi educativi a tema ecosostenibilità,  e hanno fatto così conoscere da vicino i percorsi attuati in classe durante l’anno.
L’iniziativa ha coinvolto anche le Amministrazioni locali e le Associazioni presenti sul territorio, oltre che tutte le scuole di ogni ordine e grado, come previsto dal patto di  Corresponsabilità educativa attivo sul territorio, direttamente collegato agli Obiettivi di  Sviluppo Sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030.
Durante le giornate di festa è stato anche proiettato un video che ha riassunto tutti i lavori svolti dalle classi delle varie scuole.