PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO

Per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, il nostro istituto ha intrapreso il percorso di certificazione UNI/PrD 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad  utenti minorenni”, e ha conseguito la certificazione di SCUOLA ANTIBULLISMO, rilasciata dall’ ente nazionale accreditato CSQA, per tutelare il benessere degli studenti e garantire un ambiente d’apprendimento sicuro e stimolante per tutta la comunità educante.

Si tratta di un tema di grande attualità, sul quale la nostra scuola è impegnata da anni attraverso numerose iniziative che hanno contribuito a raggiungere risultati importanti sulla strada della sensibilizzazione all’uso della Rete, anche grazie ad attività didattiche interne alla scuola dedicate al tema,  al supporto della Polizia Postale e dell’Agenzia Provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.

Questa specifica Prassi individua i criteri per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo, attraverso l’utilizzo di un sistema di gestione che può essere adottato da istituti scolastici e formativi di ogni ordine e grado, e più in generale da tutte le organizzazioni, anche non scolastiche, rivolte ai minori. La Prassi permette ad una Scuola che dimostri di adottare e applicare i principi per la lotta al bullismo/cyberbullismo in essa contenuti di ottenere anche la certificazione del sistema di gestione antibullismo.

Il progetto rientra nell’Accordo di Rete con tutti gli Istituti comprensivi della Città di Trento: sono coinvolti più di 6.000 studenti in un’esperienza progettuale unica in Italia.  

L’iniziativa è finanziata da Etika, un progetto della Federazione Trentina della Cooperazione e coordinato da Agenda 21 consulting, società con esperienza ventennale nel campo di progetti di sostenibilità, anche all’interno dell’ambito scolastico.

L’Istituto è oggetto di una verifica esterna da parte di CSQA certificazioni Srl di Vicenza, ente accreditato per effettuare questi audit necessari per convalidare in modo trasparente, credibile e indipendente, la conformità tra quanto realizzato e quanto previsto dalla prassi.

Tra le procedure operative che sono state elaborate, seguendo quanto previsto dalle Linee guida figura:

  •  La “Valutazione dei rischi di bullismo a scuola”, per definire il livello di rischio attualmente presente nella nostra scuola;
  • Il “Piano della vigilanza” per definire le modalità di controllo del personale docente e non docente durante i diversi momenti della giornata scolastica;
  • Il “Sistema sanzionatorio” per stabilire comportamenti non consentiti, in termini sia di bullismo che di cyberbullismo, e le relative sanzioni disciplinari;
  • Il “Piano di formazione antibullismo” per la sensibilizzazione di tutte le componenti in materia di bullismo.

In questa sezione dedicata del nostro sito sono inseriti alcuni documenti specifici di interesse.

In particolare:

  • La Prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni”
  • il documento “Politica antibullismo” e il “Piano annuale antibullismo” relativi a obiettivi, politiche e strategie intraprese dalla scuola contro il bullismo, anche in relazione al contesto territoriale e sociale di riferimento.
  • il modulo “Segnalazioni” che può essere stampato e compilato per segnalare episodi di bullismo/cyber bullismo verificatisi in ambito scolastico. Verranno prese in considerazione solo le segnalazioni non anonime.
  • La nomina della “Commissione Antibullismo” con i nomi di chi la compone

 Per qualsiasi comunicazione scrivete a: antibullismo@icaldenomattarello.net 

Il percorso di certificazione e la prassi prevedono una serie di azioni, come indicato nel seguente schema:

Il percorso ha offerto una chiara panoramica di ciò che il nostro istituto mette in campo, rilevando i punti di forza e di criticità, al fine di pervenire a pratiche di contrasto al bullismo e al cyberbullismo validate e condivise tra tutti i soggetti interessati, permettendo all’Istituto di dotarsi di un sistema procedurale di intervento professionale.

 

LE FIGURE COINVOLTE:

LA TEMPISTICA :

  • a.s 2022-23, a.s 2023-24

L’AREA DEDICATA DEL SITO ACCESSIBILE DALLA HOME:


AZIONI :

Il progetto  è articolato in 8 punti principali e con la produzione dei seguenti documenti:

  1. analisi di contesto e rischi

La scuola ha redatto il documento di Analisi di contesto, che fotografa il profilo territoriale, sociale e legale di riferimento per la scuola. Esso è scaturito dall’analisi di dati oggettivi (numero di segnalazioni pervenute, sanzioni comminate, ecc.) e dai risultati di un questionario conoscitivo, somministrato in a tutti gli alunni, le famiglie e i docenti dalle classi quarte delle scuole primarie alle terze delle secondarie di primo grado, finalizzato a cogliere il grado di consapevolezza del tema da parte degli studenti (in modo anonimo su classroom) e la percezione rispetto alla problematica all’interno dell’Istituto. L’esperto/formatore esterno ha quindi provveduto all’elaborazione di un report e di una descrizione sintetica dei risultati ottenuti per ciascuna delle domande somministrate, sia a livello di istituto e sia a livello dell’intera rete degli IC di Trento.

  1. politica antibullismo

L’Istituto ha elaborato il documento di Politica Antibullismo, già condiviso con il Collegio dei Docenti, che verrà approvato dal Consiglio dell’Istituzione entro il 30 giungo 2023 e sarà disponibile nell’area dedicata del sito scolastico.

  1. piano della vigilanza 

L’Istituto ha elaborato il Piano della vigilanza per garantire la corretta vigilanza sugli alunni all’interno dell’ambiente scolastico e negli spazi esterni nei quali si svolge l’attività didattica. Il Piano della vigilanza si compone di vari allegati in cui sono presentate le planimetrie dell’Istituto, i nomi dei docenti e i relativi turni di vigilanza. La procedura rispecchia l’attività della scuola nei periodi di normale svolgimento dell’attività didattica.

  1. trasparenza applicata al bullismo

È stata inserita sul sito della scuola la presente sezione specifica dedicata al bullismo, dove sono stati già caricati alcuni materiali.

  1. sistema sanzionatorio

L’Istituto ha elaborato il sistema sanzionatorio per azioni di bullismo e cyber bullismo, tenendo in considerazione i documenti di Istituto che già prevedono specifiche sanzioni per determinati comportamenti. Esso è stato condiviso con la Commissione antibullismo e sarà oggetto di ulteriori analisi e eventuali modifiche/integrazioni in progress a cura degli Organi Collegiali dell’Istituto, sulla base delle competenze di ciascuno di essi.

  1. Procedura per le segnalazioni

Gli alunni e le famiglie possono segnalare eventuali atti di bullismo:

  • in modo palese: parlandone con la famiglia, gli insegnanti, la dirigente scolastica, i collaboratori scolastici e comunque con persone adulte di riferimento
  • in modo palese, scrivendo dalla casella personale degli alunni antibullismo@icaldenomattarello.net
  • in modo palese o anonimo, postando la cartolina linkata in questo documento e disponibile nelle varie scuole (va bene comunque un qualsiasi foglio, scegliendo se firmarlo o meno) nella casella delle lettere apposita (“Bullybox”), presente negli atri di ciascun plesso e che verrà gestita da personale incaricato.

  1. commissione antibullismo

La commissione è composta dai seguenti membri:

  1. Prof. Michele Ruele , Dirigente Scolastica;

  2. Prof. Umberto Poli, quale Referente antibullismo;

  3. Sig. Marco Schir, Presidente del Consiglio di Istituto, in rappresentanza dei genitori;

  4. Prof.ssa Laura Rosignoli, coordinatrice/fiduciaria del plesso di Mattarello e in rappresentanza dei docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado;

  5. Ins. Carmelo Cannizzo, in rappresentanza dei docenti delle Scuole Primarie 

  6. Un rappresentante degli alunni della SSPG di Mattarello

  7. Un rappresentante degli alunni della SSPG di Aldeno

  8. Dott.ssa Camilla Bononi, Responsabile amministrativo Scolastico, responsabile del

  9. personale A.T.A. ed esperto dell’area legale;

  10. dott.ssa Barbara Paoli, Assistente educatrice, esperta dell’area psicologica.

La Commissione si è riunita per la prima volta in data 11 maggio 2023 e sarà successivamente convocata dal Dirigente Scolastico, che la presiede, normalmente due volte nel corso dell’anno scolastico.

  1. piano di formazione antibullismo

Il Piano di formazione antibullismo è costituito da interventi formativi specifici per la conoscenza, la prevenzione e la gestione di eventuali atti di bullismo e viene integrato al Piano di Formazione Annuale dei Docenti. E’ prevista la possibilità di modifiche in corso d’anno, per comprendere nuovi corsi che verranno proposti dagli Enti esterni all’Istituto.

Il percorso prevede un audit interno di verifica e un ulteriore audit da parte dell’Ente nazionale accreditato CSQA, che prevede l’analisi dettagliata della documentazione, la visita ai luoghi delle scuole dove potenzialmente potrebbero verificarsi azioni di bullismo e il controllo della relativa organizzazione (piano di vigilanza dei cortili, delle entrate e delle uscite degli alunni, delle aule informatiche, ecc.). Tali esperti esterni a conclusione della visita, valuteranno se l’Istituto potrà o meno continuare a essere certificato secondo le norme UNI/PrD 42:2018 e redigerà una relazione che sarà presentata alla successiva riunione della Commissione Antibullismo.

DOCUMENTI E STRUMENTI

Casella di posta elettronica per segnalazioni: antibullismo@icaldenomattarello.net

POLITICA ANTIBULLISMO

PROCEDURA SEGNALAZIONI 

MODULO DI SEGNALAZIONE

PRASSI ANTIBULLISMO UNI21000871_EIT

SISTEMA SANZIONATORIO