Sportello Psicologico

Attività di consulenza psicologica rivolto ai docenti.

Cos'è

Premessa

La Scuola svolge un fondamentale ruolo di formazione, offrendo ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo, è importante che si attivi anche per leggere i segnali di eventuali disagi, che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale.
Fornire un servizio di Ascolto Psicologico all’interno dell’Istituto Scolastico e rivolgerlo agli insegnanti e ai genitori degli alunni risponde all’esigenza di sostenere e accompagnare gli studenti agendo in primis sui loro sistemi di riferimento più prossimi (la scuola e la famiglia), in vista di migliorare le condizioni ambientali e favorire così il clima adatto ad una serena crescita cognitiva ed emozionale. Lo Sportello di Ascolto, infatti, può offrire all’insegnante e al genitore coinvolti nelle difficoltà evolutive, scolastiche od educative vissute da un alunno o da una classe la possibilità di essere aiutato da un professionista a fronteggiare situazioni, definire obiettivi, prendere decisioni ed orientarsi nell’utilizzo dei servizi territoriali.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è rivolto a:

  • gli insegnanti
  • i genitori degli alunni

La psicologa è a disposizione per:

  • Colloqui individuali (o di team) con gli insegnanti, per indicazioni psicopedagogiche finalizzate al miglioramento della relazione con gli studenti e con il gruppo-classe;
  • Colloqui individuali con genitori, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei loro figli;
  • Coprogettare con gli insegnanti percorsi educativo – didattici mirati, per una singola classe o per più classi

A cosa serve

Gli obiettivi dello Sportello di Ascolto Psicologico sono:

  • Offrire uno spazio di ascolto agli insegnanti e ai genitori riguardo problematiche relative all’ambito scolastico
  • Osservare, rilevare e analizzare le problematiche emergenti nelle classi e pervenire insieme all’individuazione di percorsi e soluzioni possibili
  • Facilitare il “lavoro di rete”: collaborazione tra Scuola, Famiglia e Servizi territoriali competenti, nella presa in carico di alunni con difficoltà specifiche

Come si accede al servizio

Tramite prenotazione presso la segreteria competente.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via 25 Aprile, 1 - 38060 Aldeno (TN)

  • CAP

    38060

  • Orari

    la segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni con i seguenti orari:

    lunedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    martedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    mercoledì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    giovedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    venerdì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    sabato   chiuso

     

    ORARIO ESTIVO DAL 1° LUGLIO AL 31 AGOSTO

    DAL LUNEDI' AL VENERDI': 7:30 - 12:00

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Via G. Poli, 11 38123 Mattarello (TN)

  • CAP

    38123

  • Orari

    la segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni con i seguenti orari:

    lunedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    martedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    mercoledì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    giovedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    venerdì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    sabato   chiuso

     

    ORARIO ESTIVO DAL 1° LUGLIO AL 31 AGOSTO

    DAL LUNEDI' AL VENERDI': 7:30 - 12:00

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Via Delle Piazzole, 1, 38123 Romagnano (TN)

  • CAP

    38123

  • Orari

    la segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni con i seguenti orari:

    lunedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    martedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    mercoledì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    giovedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    venerdì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    sabato   chiuso

     

    ORARIO ESTIVO DAL 1° LUGLIO AL 31 AGOSTO

    DAL LUNEDI' AL VENERDI': 7:30 - 12:00

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Via della Croce, 2 38060 Aldeno (TN)

  • CAP

    38060

  • Orari

    la segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni con i seguenti orari:

    lunedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    martedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    mercoledì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    giovedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    venerdì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    sabato   chiuso

     

    ORARIO ESTIVO DAL 1° LUGLIO AL 31 AGOSTO

    DAL LUNEDI' AL VENERDI': 7:30 - 12:00

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Via Torre Franca, 1 - 38123 Mattarello (TN)

  • CAP

    38123

  • Orari

    la segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni con i seguenti orari:

    lunedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    martedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    mercoledì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    giovedì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00 14.30 - 16.30
    venerdì   07.30 - 08.30 e 10.45 - 13.00
    sabato   chiuso

     

    ORARIO ESTIVO DAL 1° LUGLIO AL 31 AGOSTO

    DAL LUNEDI' AL VENERDI': 7:30 - 12:00

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

E’ necessario prenotare il colloquio nelle modalità indicate in questo servizio.

Tempi e scadenze

Non è necessario effettuare la richiesta con preavvisi specifici.

Accesso al servizio

Avvio delle attività di colloquio

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione disponibile

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA