GEMELLAGGIO ZELEZNA RUDA (REPUBBLICA CECA)

Lo scambio di alunni e docenti è un’esperienza ricca sempre e comunque perché, al di là di un’amicizia nasce e perdura nel tempo, ci permette di entrare nella mentalità e nelle abitudini di un paese diverso dal nostro, nel percorso verso l’educazione alla diversità.

Il nostro IC intrattiene rapporti con l’Istituto di Železná Ruda, all’interno di un più ampio gemellaggio trentennale tra le due municipalità.

Sono quindi stati gli attuali nostri genitori ad avere percorso i passi del gemellaggio prima dei propri figli ed ora loro sono i protagonisti di questa splendida avventura umana. I ragazzi colgono sempre con molto entusiasmo questa opportunità formativa che permette loro di partecipare concretamente alla vita scolastica di un altro paese e condividere con i corrispondenti amici cechi interessi, abitudini, tradizioni e aspirazioni.

Il ricevimento della scolaresca e degli accompagnatori è altrettanto emozionante e nel presente anno scolastico si collocherà all’interno dell’ECO-FESTIVAL di Aldeno del 6 maggio 2023, allietata da attività educative e ludiche.

Vi aspettiamo, cari amici!

VISITA ALLA SCUOLA DI ZELEZNA RUDA

Qualche passata memoria e illustrazione del programma del gemellaggio