INSIEME CON IL CODING

Insieme con il coding

Sunto

Il progetto è svolto in lingua italiana ed è finalizzato a diffondere il pensiero computazionale tra i docenti italiani con scarsa conoscenza della lingua inglese ma desiderosi di fare parte della comunità eTwinning e tra docenti di altre nazionalità con buona conoscenza della lingua italiana. Gli alunni condivideranno challenge sul coding creati dai gruppi nazionali per quelli internazionali, i percorsi di “Code.org” (L’ora del codice) e di altri progetti europei come il Safer Internet Day.

Realizzazione

Si userà diffusamente l’ambiente di programmazione per blocchi Scratch, per stimolare gli alunni ad animare personaggi, a creare presentazioni o video didattici con animazioni su qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina, a progettare semplici app o il funzionamento di piccoli robot (piattaforma Arduino), ecc.

Gli alunni collaboreranno in un primo step a livello nazionale e poi a livello internazionale, quando l’argomento verrà presentato in modo globale (challenges).

Il coding è stato recentemente introdotto nei piani di studio nazionali ed è importante svolgere sperimentazioni come questa, per prepararsi a nuovi scenari educativi e ridurre il divario digitale dei docenti nei confronti degli alunni nativi digitali.

Modulo 1: Ottobre-novembre:

• Presentazione delle scuole e degli studenti (Twinboard collettivo e altre presentazioni interattive)

• preliminari sulla sicurezza in rete

Modulo 2: Dicembre:

• L’ora del codice

• Auguri natalizi in codice (pixel art, presentazioni con Scratch, etc).

Modulo 3: Gennaio:

• Robotica educativa: programmazione di un robottino.

Modulo 4: Febbraio:

• Netiquette e Internet safe day.

Modulo 5: Marzo:

• Festa delle donne STEM (tecnologie rosa)

Modulo 6: Aprile:

• Mese delle discipline STEM

Modulo 7: Maggio:

• Scratch week, valutazione e disseminazione.

PRODOTTO FINALE: E-BOOK sui prodotti/presentazioni/storytelling realizzati dagli alunni.

Risultati previsti

Competenze:

• Gli alunni svilupperanno le competenze elencate nella sezione “obiettivo”

• Gli insegnanti consolideranno le competenze digitali, di cittadinanza, e metodologiche.

Esiti:

• Gli alunni e gli insegnanti utilizzeranno attivamente TwinSpace come punto di incontro del progetto

• La homepage, di visibilità pubblica, terrà traccia delle diverse fasi del progetto, mostrando i risultati in corso): presentazioni collaborative di fine modulo, storytelling video-foto, mappe mentali, wordcloud e presentazioni collettive di fine attività. I materiali prodotti saranno infine raccolti in un e-book di fine progetto.

• webinar online (Twinspace, Skype o Hangout….)

• festa eTwinning di fine progetto- gli alunni relazioneranno il processo del progetto.

• L’approccio eTwinning sarà traslato nelle policy delle scuole partner. In futuro il progetto potrebbe anche evolversi in un Erasmus +.

Gli alunni impareranno a:

• individuare procedimenti costruttivi che portano alla soluzione di problemi

• sviluppare e potenziare la creatività e i processi logici

• saper operare in coppia e in gruppo.

• procedere per tentativi ed errori cercando anche nuove soluzioni

• imparare a scrivere i comandi in ordine e risolvere i problemi utilizzando algoritmi.

• acquisire la capacità di controllo e revisione errori (debugging)

• organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio

• utilizzare le TIC per arricchire il proprio lavoro con immagini, suoni, elementi creativi

• sperimentare la didattica cooperativa grazie alla velocità di scambio di informazione e materiali

• esprimere e comunicare, nell’attuale società dell’immagine e delle TIC, utilizzando software che permettono di unire linguaggi diversi.