ANNO SCOLASTICO 2024-2025 – Dall’8 gennaio al 10 febbraio aperte le iscrizioni

Modalità e procedure per le iscrizioni al prossimo anno scolastico

Michele Ruele

Classi prime

Per le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado l’iscrizione è presentata on-line dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale utilizzando la piattaforma disponibile sul portale www.vivoscuola.it/iscrizioni alla quale si accede mediante SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) e CPS/CNS (Carta provinciale/nazionale dei servizi).

La procedura è attiva dalle ore 08.00 di lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 20.00 di sabato 10 febbraio 2024.

In relazione a situazioni di difficoltà nella compilazione o nell’invio delle domande di iscrizione, è possibile contattare la scuola e fissare un appuntamento con un operatore di segreteria.

Classi successive alla prima

Le iscrizioni alle classi successive alla prima della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono invece effettuate d’ufficio, senza incombenze a carico dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Per la Scuola primaria, si faccia attenzione ad alcuni aspetti importanti:

• Servizio mensa: per chi ne usufruisce, è confermato d’ufficio;
  • Servizio trasporto: il rinnovo è automatico per tutti gli alunni che ne usufruiscono  nell’anno in corso. Sono esclusi gli alunni che nell’anno scolastico 2023/24 non hanno usufruito del servizio  per rinuncia, sospensione o annullamento;
  • Tempo scuola (Attività Opzionali Facoltativa): verrà mantenuta la scelta del tempo scuola effettuata per il corrente anno scolastico (curricolo obbligatorio ed eventuali adesioni alle attività opzionali del martedì e venerdì);

Nel caso si vogliano modificare per il prossimo anno scolastico alcune delle scelte sopra indicate, è possibile farlo entro e non oltre sabato 10 febbraio 2024 compilando un Google Moduli il cui indirizzo verrà inviato tramite Registro elettronico.

Incontro con i genitori delle classi prime della SSPG

Genitori degli alunni interessati all’iscrizione alla classe prima della SSPG Mattarello e SSPG Aldeno

LUNEDI’ 08 GENNAIO 2024

dalle ore 17.00 alle ore 18.30  presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Mattarellovia Guido Poli 11 – Mattarello

Incontro con i genitori delle classi prime della SP

Genitori degli alunni interessati all’iscrizione alla classe prima delle Scuole primarie di Mattarello, Aldeno, Romagnano, Cimone:

GIOVEDI’ 11 GENNAIO 2024

dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Mattarellovia Guido Poli 11 – Mattarello

Offerta formativa a.s. 2024-2025

Progetto di Istituto integrale

Iscrizione all’insegnamento della religione cattolica (IRC)

L’iscrizione all’insegnamento della religione cattolica, operata il primo anno, viene automaticamente confermata per gli anni successivi. Ogni anno è possibile modificare la scelta entro il termine previsto per le iscrizioni. In ogni caso non è possibile modificare la scelta effettuata al momento dell’iscrizione nel corso dell’anno scolastico, pertanto si richiede ai genitori un’attenta valutazione della scelta.

Presentazione documentazione per i requisiti di precedenza

Compatibilmente con la capacità ricettiva della struttura scolastica, possono essere accolte le domande di iscrizione di studenti residenti fuori dall’area di utenza del plesso o sede scolastica, purché in presenza di uno dei seguenti requisiti:

• sede di lavoro di almeno uno dei due genitori, entrambi lavoratori, nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione;
  • residenza anagrafica di uno dei genitori nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione, qualora sia diversa da quella dello studente;
  • esigenze di accudimento degli studenti, con genitori entrambi lavoratori, da parte di nonni residenti nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione.

Le richieste di iscrizione devono essere debitamente motivate e documentate (in forma elettronica) alle istituzioni scolastiche.

In caso di presentazione della domanda d’iscrizione ad una scuola paritaria, i genitori dello studente sono tenuti a darne contestuale comunicazione per iscritto al dirigente scolastico.

Servizio mensa

L’iscrizione al servizio mensa vale per tutti i giorni in cui sono previste le attività didattiche al pomeriggio.
Si ricorda che la richiesta di diete speciali per motivi medici o diete alternative per motivi etico-religiosi va presentata esclusivamente on-line, sul sito www.dietescuole.it. Informazioni sono disponibili al link https://www.dietescuole.it/it/istruzioni

Servizio trasporto

Nella domanda di iscrizione al primo ciclo di istruzione (procedura automatizzata online) è presente anche la sezione per la richiesta del servizio di trasporto. L’ammissione al servizio viene concessa nel rispetto dei criteri approvati dalla Giunta provinciale.

Sono ammessi da subito al trasporto SPECIALE solo gli alunni che si siano iscritti alla relativa “scuola di utenza ai fini del trasporto” e la cui distanza residenza–scuola o indirizzo diverso (cui si debba far riferimento)-scuola sia superiore ai 1000 metri (tale distanza è calcolata secondo il percorso più breve percorrendo a piedi strade aperte al pubblico transito).

Tutte le comunicazioni relative all’esito della richiesta di trasporto saranno inoltrate direttamente alle famiglie all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione, si invita pertanto a porre particolare attenzione alla correttezza dei dati di contatto.

Verranno successivamente fornite indicazioni più specifiche relativamente al servizio trasporti e alla tariffa prevista.