Elezione del Consiglio del sistema educativo provinciale

Elezioni online dalle ore 9.00 del 13 maggio 2024 fino alle ore 15.00 del 20 maggio 2024

Avatar utente

Michele Ruele

Dirigente Scolastico

0

L’ordinamento scolastico della Provincia autonoma di Trento prevede la costituzione e il funzionamento del Consiglio del sistema educativo provinciale quale organo di partecipazione e di rappresentanza delle componenti della comunità scolastica.

Essendo scaduto il mandato dell’Organo in carica,  è stato attivato il procedimento per la nuova composizione del Consiglio e, in particolare, sono state indette le procedure di individuazione della componente elettiva.

Sono confermate le modalità elettorali già adottate nel passato attraverso il portale internet IoVoto e che sono esplicitate nel documento allegato alla presente “Elezioni del Consiglio del sistema educativo provinciale”. In particolare sono illustrate:

  1. la composizione e le funzioni del Consiglio;
  2. il procedimento elettorale e le modalità di candidatura nonché dell’esercizio di voto;
  3. i riferimenti alle tecnologie e per l’accesso al portale.

Sono elettori coloro che rientrano nelle seguenti categorie:

  1. dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative;
  2. docenti in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico almeno fino al termine delle lezioni (11 giugno 2024);
  3. personale amministrativo, tecnico, ausiliario e assistente educatore in servizio a tempo indeterminato e a tempo determinato se occupa posti disponibili per l’intero anno scolastico (almeno fino al 31 agosto 2024).

Il suddetto personale, per essere titolare dell’elettorato attivo e passivo, deve risultare assunto entro il 15 aprile 2024.

Posto che il diritto di voto potrà essere esercitato dagli aventi diritto

dalle ore 9.00 del 13 maggio 2024 fino alle ore 15.00 del 20 maggio 2024

impiegando gli apparati tecnologici (p.c., tablet, smartphone) ad uso personale. Per favorire ulteriormente l’esercizio del diritto di voto è disponibile presso l’ufficio protocollo una postazione attrezzata, in orario 8.00-12.00.

Documenti