ORIENTAMENTO IN ENTRATA
- COMMISSIONE CONTINUITA’: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA attività condivise tra gli alunni delle classi V e i ragazzi delle classi I nel mese di maggio per una conoscenza “attiva” della scuola, visita esplorativa della scuola media e passaggi di informazioni tra scuola primaria e secondaria. Progetto “ dai grandi ai Piccoli” di Fisica e Logica incentrato sulla peer education da parte di alunni delle medie alle classi IV della primaria, classi V e prima media.
ORIENTAMENTO IN USCITA
- funzione EDUCATIVA
- funzione INFORMATIVA
- funzione di ACCOMPAGNAMENTO
Classe PRIMA
sviluppo della conoscenza di sé e dell’autovalutazione |
Classe SECONDA
comprensione delle modalità di costruzione di una scelta consapevole |
Classe TERZA
conoscenza delle diverse offerte culturali e professionali del territorio |
DOCENTI E REFERENTE |
ATTIVITA’ PROPOSTE | AZIONI INTRAPRESE | ||
MI METTO IN GIOCO
aiutare i ragazzi che arrivano dalla scuola Primaria ad affrontare il nuovo contesto in una situazione atipica, definendone le caratteristiche in termini di vincoli ed opportunità e riconoscendo le risorse personali da valorizzare per affrontare il nuovo percorso |
FREQUENTAZIONE BIBLIOTECA con partecipazione ad eventi o semplici lezioni di narrativa | AUTOVALUTAZIONE dell’alunno sulle proprie attitudini/ interessi / capacità’ tramite appositi test condivisi | spazio condiviso dove poter inserire attività, proposte, materiale utile per arricchire una didattica orientativa |
ATTIVITA’ INSIEME per conoscersi in un contesto diverso dall’aula e condividere momenti piacevoli ed interdisciplinari (orti, merenda al parco, lavori di gruppo …)
FACCIAMO SQUADRA riconoscere il gruppo classe come una risorsa imprescindibile per affrontare in modo positivo il percorso della Scuola Secondaria di Primo Grado |
USCITA DIDATTICA NEL PROGETTO MONTAGNA per conoscere l’aspetto naturalistico del territorio | ACCOMPAGNAMENTO verso una scelta consapevole con una didattica orientativa mirata e condivisa | creazione di un curricolo orientativo per ogni singolo alunno, un bagaglio di attività volte allo sviluppo della sua conoscenza come individuo in prima per poi poter scegliere consapevolmente in terza. |
CARTA D’IDENTITÀ’ presentazione di sé, dei propri interessi ed attitudini | CONSAPEVOLEZZA dell’importanza delle valutazioni per affrontare una preselezione/test in determinate scuole superiori | VALORIZZAZIONE e potenziamento delle competenze e delle attitudini in vista della scelta scolastica | condivisione di prassi comuni da seguire per dare l’opportunità a tutte le classi di procedere per linee comuni |
USCITA SOCIALIZZANTE giornata all’aria aperta con giochi e attività pensate per conoscersi, collaborare ed interagire positivamente | PARTECIPAZIONE attiva ai progetti promossi dall’Istituto
testimonianze sul tema del LAVORO e sulle PROBLEMATICHE ad ESSO CORRELATE ( Sfruttamento lavoro minorile, disoccupazione, ecc) |
ATTUAZIONE PROGETTO ORIENTAMENTO nello specifico:
interventi informativi in classe e su classroom scuole aperte open day istituti superiori peer education tavole rotonde e/o conferenze aperte alle famiglie sportello orientativo progetti ponte ed esperienziali consiglio orientativo partecipazione ad eventi locali tutoraggio e monitoraggio dei risultati |
serata informativa presentata dal dott.PISANU per spiegare l’utilizzo del portale VIVOSCUOLA e i possibili percorsi formativi offerti dal Trentino.
collaborazione con il servizio territoriale “Ad Personam”, attraverso attività informativa-formativa per singola classe |
ELEZIONI rappresentanti di classe degli alunni, con assemblee di classe
PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE del percorso di studio e del proprio metodo di studio |
OSSERVAZIONE dell’alunno nelle diverse situazioni per coglierne attitudini/interessi | Confronto con la famiglia e condivisione della scelta da parte della scuola
Realizzazione di una scelta realistica e adeguata ad interessi e attitudini consiglio orientativo |
proposta di attività extra scolastiche:
progetto ORIENTA.ME in collaborazione con la fondazione Caritro e in collaborazione con la cooperativa Kaleidoscopio. per avvicinare le ragazze al mondo tecnologico e successiva partecipazione festival EDUCA di Rovereto partecipazione “TrentinOrienta” fiera dell’orientamento |
CONSAPEVOLEZZA dell’importanza del gruppo classe
PARTECIPAZIONE Attiva ai progetti promossi dall’Istituto ( Stra-Bene, Eco -School, M’illumino di meno, Giornate ed eventi speciali…) per sviluppare SENSO DI APPARTENENZA ad una comunità |
Progetto sperimentale
“OrientFormat” utilizzo software messo a disposizione da IPRASE, articolato in varie sezioni: Profilo personale, Competenze di base, Saperi informali e Scegliere. Proposta di partecipazione al momento di riflessione sull’orientamento alla scelta scolastica per le classi seconde insieme a FRANCESCA REICH |
CLASSROOM orientamento dove caricare materiale informativo per tutti i ragazzi e le famiglie
Progetti Esperienziali presso gli istituti superiori Azioni Formative Progetto Pe.Pe. UPT mattinate di attività scolastica laboratoriale in piccolo gruppo accompagnati dalla referente GALILEI “dal dire al fare”attività laboratoriale |
Incontri formativi IPRASE
laboratorio coinvolgimento genitori nell’orientamento “sentirsi pronti! strumenti di potenziamento dell’orientamento informativo” (creazione kit carte) “orientamento scolastico buone prassi per decidere in nostro futuro insieme (DSA Trentino APS) webinar “Scegliere consapevolmente -focus sul progetto OrientFormat ‘22-’23 webinar “metodo e strategie di studio….” webinar “approccio allo studio e motivazione ad apprendere” partecipazione al momento di riflessione sull’orientamento alla scelta scolastica per le classi seconde insieme a FRANCESCA REICH meet informativi con gli istituti superiori passaggi di informazione tra scuola secondaria di primo e secondo grado workshop con referenti dell’orientamento |
OSSERVAZIONE dell’alunno nelle diverse situazioni per coglierne attitudini/interessi | CLASSROOM orientamento dove iniziare a caricare materiale informativo per tutti i ragazzi e le famiglie
INTERVENTI INFORMATIVI nelle singole classi della referente sulle realtà scolastiche trentine e le rispettive caratteristiche |
MONITORAGGIO:
Valutazione degli esiti dei risultati del primo anno e statistiche di Istituto Report dalle scuole superiori sull’ andamento degli alunni dell’I.C. licenziati Scelte scolastiche effettuate nel corso degli anni dai nostri alunni Partecipazione ai laboratori proposti dagli istituti Considerazione del consiglio orientativo |
PROGETTI PONTE
PRASSI COMUNI APRILE-MAGGIO
- individuare durante i consigli di classe i ragazzi di seconda che necessitano di progetto ponte per una scelta consapevole l’anno successivo e rispettivo “tutor/responsabile” (se non c’è insegnante di sostegno) che terrà poi i contatti con famiglia e istituto
- dare la precedenza ai ragazzi che si avvalgono della legge 104 (molti istituti chiedono SOLO ragazzi 104 viste le numerose richieste)
- condividere con la famiglia le scuole scelte
- se il progetto si ritiene troppo impegnativo richiedere all’istituto solo una/due mattinate di frequenza (chiamando personalmente)
- individuare il docente accompagnatore
- compilare il modulo “ACCORDO DI RETE “ tra scuole e famiglia in triplice copia da farlo firmare alla famiglia e farlo inviare dalla segreteria agli istituti coinvolti
- compilare e inviare agli istituti superiori l’allegato “ A “
- a settembre confermare e procedere con il progetto ponte stabilito
Scuola Secondaria di Primo Grado – Scuola Secondaria di Secondo Grado per alunni con bisogni educativi speciali
(tutelati L. 104/92, 170/2010, D.M. 27-12-12, CM. 8/2013, Nota 22/11/2013)
Con il passaggio al secondo ciclo d’istruzione inizia un percorso che porta alla costruzione dell’identità della persona adulta e si inizia ad ipotizzare il futuro di ragazzi e ragazze. Per questo l’orientamento assume un ruolo fondamentale nella definizione del progetto di vita di ognuno.Per gli alunni con BES questo momento risulta ancor più delicato e significativo perché viene vissuto, dalle famiglie, e talvolta anche dagli insegnanti, nel timore che la perdita dell’ambiente di relazioni faticosamente costruite (compagni, insegnanti, ecc.) possa incidere significativamente sul percorso formativo del ragazzo.
FINALITÀ:
- garantire il successo formativo e l’orientamento al mondo del lavoro;
- facilitare il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro;
- favorire, attraverso varie attività, la cooperazione tra insegnanti e alunni dei due ordini di scuola;
- accompagnare e rendere consapevoli i genitori del percorso di orientamento dei propri figli/e.
PERIODO | AZIONE | FIGURE
COINVOLTE |
OBIETTIVO |
2^ SSPG
dicembre |
I Consigli di classe con la famiglia e all’occorrenza anche l’equipe socio-sanitaria, fanno una prima valutazione sul possibile progetto scolastico futuro e quindi scelgono l’istituto/gli istituti con cui attivare il Progetto Ponte. | Il Consiglio di classe della SSPG,
l’insegnante di sostegno, la famiglia, l’equipe socio sanitaria |
Confronto fra parti interessate
attraverso colloqui individuali con le famiglie di alunni in uscita |
2^ SSPG
primavera |
Il Consiglio di classe approfondisce la conoscenza della scuola superiore e, tramite i referenti BES, chiede eventualmente informazioni su percorsi, indirizzi, ecc. anche per rispondere a domande della famiglia.
Qualora le famiglie si rivolgano direttamente alla SSSG per un primo colloquio conoscitivo, la SSSG coinvolge il referente della SSPG nel colloquio e viene fissato un incontro condiviso. |
Insegnanti di sostegno,
referenti inclusione SSPG e SSSG |
Raccolta materiale informativo
Colloquio con referente SSSG |
2^ SSPG
maggio |
Confronto fra i referenti delle due scuole per definire un progetto condiviso.
Eventuale convenzione per Progetto Ponte. |
Referenti BES | Primo contatto con la scuola di Secondo Grado |
3^ SSPG
ottobre |
Presentazione del profilo dello studente da parte del referente BES alla scuola di accoglienza. | Referenti BES | Attività di raccordo fra ordini di scuola |
3^ SSPG
autunno |
Avvio Progetto Ponte.
Visita alla scuola. Partecipazione e conoscenza dello studente ad alcuni momenti in classe o nei laboratori a seconda della disponibilità della scuola accogliente. |
Referenti
Progetti Ponte. Insegnante di sostegno, assistente educatore o altri docenti del Consiglio di classe |
Lo studente conosce la nuova realtà. |
3^ SSPG
dic./gen. |
Scuola aperta: il Dirigente, i docenti e il personale della Scuola Secondaria accolgono i ragazzi delle classi terze della SSPG e le loro famiglie per visitare gli ambienti e conoscere i percorsi. | Famiglia e studente visitano e prendono i primi contatti con la scuola. | |
3^ SSPG
dicembre |
La SSPG invia a tutte le famiglie nota scritta per ricordare la necessità di aggiornare la certificazione (L 104/92 e 170/10) | Segreteria,
referente BES |
Aggiornamento
certificazione |
3^ SSPG
gennaio |
Iscrizione alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
La famiglia aggiorna la diagnosi funzionale e la consegna alla scuola accogliente. |
Famiglia | Scelta formale della Scuola Secondaria di Secondo Grado. |
3^ SSPG
marzo |
Secondo incontro per garantire la continuità fra ordini di scuole. | Referenti BES | Quantificazione
risorse organico per la SSSG. |
0