Curricolo orientamento SSPG e Progetti Ponte

ORIENTAMENTO IN ENTRATA 

  • COMMISSIONE CONTINUITA’: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA attività condivise tra gli alunni delle classi V e i ragazzi delle classi I nel mese di maggio per una conoscenza “attiva” della scuola, visita esplorativa della scuola media e passaggi di informazioni tra scuola primaria e secondaria. Progetto “ dai grandi ai Piccoli” di Fisica e Logica incentrato sulla peer education da parte di alunni delle medie alle classi IV della primaria, classi V e prima media. 

ORIENTAMENTO IN USCITA 

  • funzione EDUCATIVA
  • funzione INFORMATIVA
  • funzione di ACCOMPAGNAMENTO 

 

Classe PRIMA

sviluppo della conoscenza di sé

e dell’autovalutazione

Classe SECONDA

comprensione delle modalità di

costruzione di una scelta consapevole

Classe TERZA

conoscenza delle diverse offerte

culturali e professionali del territorio

DOCENTI E REFERENTE
ATTIVITA’ PROPOSTE  AZIONI INTRAPRESE
MI METTO IN GIOCO 

aiutare i ragazzi che arrivano dalla  scuola Primaria ad affrontare il nuovo contesto in una  situazione atipica, definendone le caratteristiche in termini di  vincoli ed opportunità e riconoscendo le risorse personali da  valorizzare per affrontare il nuovo percorso  

FREQUENTAZIONE BIBLIOTECA con partecipazione ad eventi o semplici lezioni di narrativa AUTOVALUTAZIONE dell’alunno sulle proprie attitudini/ interessi / capacità’ tramite appositi test condivisi spazio condiviso  dove poter inserire attività, proposte, materiale utile per arricchire una didattica orientativa
ATTIVITA’  INSIEME  per conoscersi in un contesto diverso dall’aula e condividere momenti piacevoli ed interdisciplinari (orti, merenda al parco, lavori di gruppo …)

FACCIAMO SQUADRA 

riconoscere il gruppo classe come una risorsa imprescindibile  per affrontare in modo positivo il percorso della Scuola  Secondaria di Primo Grado

USCITA DIDATTICA NEL PROGETTO MONTAGNA per conoscere l’aspetto naturalistico del territorio ACCOMPAGNAMENTO verso una scelta consapevole con una didattica orientativa mirata e condivisa creazione di un curricolo orientativo per ogni singolo alunno, un bagaglio di attività volte allo sviluppo della sua conoscenza come individuo in prima per poi poter scegliere consapevolmente in terza. 
CARTA D’IDENTITÀ’ presentazione di sé, dei propri interessi ed attitudini CONSAPEVOLEZZA dell’importanza delle valutazioni per affrontare una preselezione/test in determinate  scuole superiori VALORIZZAZIONE  e potenziamento delle  competenze e delle attitudini in vista della scelta  scolastica condivisione di prassi comuni da seguire per dare l’opportunità a tutte le classi di procedere per linee comuni
USCITA SOCIALIZZANTE giornata all’aria aperta con giochi e attività pensate per conoscersi, collaborare ed interagire positivamente PARTECIPAZIONE attiva ai progetti promossi dall’Istituto

testimonianze  sul tema del LAVORO e sulle PROBLEMATICHE ad ESSO CORRELATE ( Sfruttamento lavoro minorile, disoccupazione, ecc)

ATTUAZIONE PROGETTO ORIENTAMENTO nello specifico:

interventi informativi in classe e su classroom

scuole aperte

open day istituti superiori

peer education

tavole rotonde e/o conferenze aperte alle famiglie

sportello orientativo

progetti ponte ed esperienziali

consiglio orientativo

partecipazione ad eventi locali

tutoraggio e monitoraggio dei risultati

serata informativa presentata dal dott.PISANU per spiegare l’utilizzo del portale VIVOSCUOLA e i possibili  percorsi formativi offerti dal Trentino.

collaborazione con il servizio territoriale “Ad Personam”, attraverso attività informativa-formativa per singola classe

ELEZIONI rappresentanti di classe degli alunni, con assemblee di classe 

PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE del percorso di studio e del proprio metodo di studio

OSSERVAZIONE dell’alunno nelle diverse situazioni per coglierne attitudini/interessi Confronto con la famiglia e condivisione della scelta da parte della scuola

Realizzazione di una scelta realistica e adeguata ad interessi e attitudini

consiglio orientativo

proposta di attività extra scolastiche:

progetto ORIENTA.ME in collaborazione con la fondazione Caritro e in collaborazione con la cooperativa Kaleidoscopio. per avvicinare le ragazze al mondo tecnologico e successiva partecipazione festival EDUCA di Rovereto

partecipazione

“TrentinOrienta” fiera dell’orientamento

CONSAPEVOLEZZA dell’importanza del gruppo classe

PARTECIPAZIONE Attiva ai progetti promossi dall’Istituto 

( Stra-Bene, Eco -School, M’illumino di meno, Giornate ed eventi speciali…)

per sviluppare SENSO DI APPARTENENZA ad una comunità

Progetto sperimentale

“OrientFormat”

utilizzo software messo a disposizione da IPRASE, articolato in varie sezioni: Profilo personale, Competenze di base, Saperi informali e Scegliere. 

Proposta di partecipazione al momento di riflessione sull’orientamento alla scelta scolastica per le classi seconde insieme a FRANCESCA REICH

CLASSROOM orientamento dove caricare materiale informativo per tutti i ragazzi e le famiglie 

Progetti Esperienziali presso gli istituti superiori

Azioni Formative 

Progetto Pe.Pe.

UPT mattinate di

attività scolastica

laboratoriale  in  piccolo

gruppo accompagnati dalla referente

GALILEI “dal dire al fare”attività laboratoriale 

Incontri formativi IPRASE

laboratorio coinvolgimento genitori nell’orientamento

“sentirsi pronti! strumenti di potenziamento

dell’orientamento informativo” (creazione kit carte)

“orientamento scolastico buone prassi per decidere in nostro futuro insieme (DSA Trentino APS)

 webinar “Scegliere consapevolmente -focus  sul progetto OrientFormat ‘22-’23

webinar “metodo e strategie di studio….”

webinar “approccio allo studio e motivazione ad apprendere”

partecipazione al momento di riflessione sull’orientamento alla scelta scolastica per le classi seconde insieme a FRANCESCA REICH

meet informativi con gli istituti superiori

passaggi di informazione tra scuola secondaria di primo e secondo grado

workshop con referenti dell’orientamento 

OSSERVAZIONE dell’alunno nelle diverse situazioni per coglierne attitudini/interessi CLASSROOM orientamento dove iniziare a caricare materiale informativo per tutti i ragazzi e le famiglie 

INTERVENTI INFORMATIVI nelle singole classi della referente sulle realtà scolastiche  trentine e le rispettive caratteristiche 

MONITORAGGIO: 

Valutazione degli esiti dei risultati del primo anno e statistiche di Istituto

Report dalle scuole superiori sull’ andamento degli alunni dell’I.C. licenziati 

Scelte scolastiche effettuate nel corso degli anni dai nostri alunni

Partecipazione ai laboratori proposti dagli istituti

Considerazione del consiglio orientativo

 

PROGETTI PONTE  

PRASSI COMUNI APRILE-MAGGIO 

  • individuare durante i  consigli di classe i ragazzi di seconda che necessitano di progetto ponte per una scelta consapevole l’anno successivo e rispettivo “tutor/responsabile” (se non c’è insegnante di sostegno) che terrà poi i contatti con famiglia e istituto
  • dare la precedenza ai ragazzi che si avvalgono della legge 104 (molti istituti chiedono SOLO ragazzi 104 viste le numerose richieste)
  • condividere con la famiglia le scuole scelte 
  • se il progetto si ritiene troppo impegnativo richiedere all’istituto  solo una/due  mattinate di frequenza (chiamando personalmente)
  • individuare il docente accompagnatore 
  • compilare il modulo “ACCORDO DI RETE “ tra scuole e famiglia in triplice copia da farlo firmare alla famiglia e farlo inviare dalla segreteria agli istituti coinvolti 
  • compilare e inviare agli istituti superiori l’allegato “ A “   
  • a settembre confermare e procedere con il progetto ponte stabilito  

    

Scuola Secondaria di Primo Grado – Scuola Secondaria di Secondo Grado per alunni con bisogni educativi speciali  

(tutelati L. 104/92, 170/2010, D.M. 27-12-12, CM. 8/2013, Nota 22/11/2013) 

 

Con il passaggio al secondo ciclo d’istruzione inizia un percorso che porta alla costruzione  dell’identità della persona adulta e si inizia ad ipotizzare il futuro di ragazzi e ragazze. Per  questo l’orientamento assume un ruolo fondamentale nella definizione del progetto di vita di  ognuno.Per gli alunni con BES questo momento risulta ancor più delicato e significativo perché viene  vissuto, dalle famiglie, e talvolta anche dagli insegnanti, nel timore che la perdita  dell’ambiente di relazioni faticosamente costruite (compagni, insegnanti, ecc.) possa  incidere significativamente sul percorso formativo del ragazzo.  

FINALITÀ: 

  • garantire il successo formativo e l’orientamento al mondo del lavoro; 
  • facilitare il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro; 
  • favorire, attraverso varie attività, la cooperazione tra insegnanti e alunni dei due ordini  di scuola; 
  • accompagnare e rendere consapevoli i genitori del percorso di orientamento dei  propri figli/e.

 

PERIODO  AZIONE  FIGURE  

COINVOLTE

OBIETTIVO 
2^ SSPG 

dicembre 

I Consigli di classe con la  famiglia e all’occorrenza anche  l’equipe socio-sanitaria, fanno  una prima valutazione sul  possibile progetto scolastico  futuro e quindi scelgono  l’istituto/gli istituti con cui attivare  il Progetto Ponte. Il Consiglio di  classe della  SSPG,  

l’insegnante di  sostegno, la  famiglia,  

l’equipe socio  sanitaria

Confronto fra parti  interessate  

attraverso colloqui  individuali con le  famiglie di alunni in  uscita

2^ SSPG 

primavera 

Il Consiglio di classe  approfondisce la conoscenza  della scuola superiore e, tramite  i referenti BES, chiede  eventualmente informazioni su  percorsi, indirizzi, ecc. anche per  rispondere a domande della  famiglia.  

Qualora le famiglie si rivolgano  direttamente alla SSSG per un  primo colloquio conoscitivo, la  SSSG coinvolge il referente della  SSPG nel colloquio e viene  fissato un incontro condiviso.

Insegnanti di  sostegno,  

referenti  

inclusione  

SSPG e SSSG

Raccolta materiale  informativo

Colloquio con  referente SSSG

2^ SSPG 

maggio

Confronto fra i referenti delle due  scuole per definire un progetto  condiviso. 

Eventuale convenzione per  Progetto Ponte.

Referenti BES  Primo contatto con  la scuola di  Secondo Grado

 

3^ SSPG 

ottobre 

Presentazione del profilo dello  studente da parte del referente  BES alla scuola di accoglienza.  Referenti BES  Attività di raccordo  fra ordini di scuola
3^ SSPG

autunno 

Avvio Progetto Ponte.  

Visita alla scuola. Partecipazione  e conoscenza dello studente ad  alcuni momenti in classe o nei  laboratori a seconda della  disponibilità della scuola  accogliente.

Referenti  

Progetti Ponte. Insegnante di  sostegno,  

assistente  

educatore o altri  docenti del  Consiglio di  classe 

Lo studente  conosce la nuova  realtà.
3^ SSPG 

dic./gen.

Scuola aperta: il Dirigente, i  docenti e il personale della  Scuola Secondaria accolgono i  ragazzi delle classi terze della  SSPG e le loro famiglie per  visitare gli ambienti e conoscere  i percorsi. Famiglia e studente  visitano e prendono  i primi contatti con la  scuola. 
3^ SSPG 

dicembre

La SSPG invia a tutte le famiglie  nota scritta per ricordare la  necessità di aggiornare la  certificazione (L 104/92 e  170/10) Segreteria,  

referente BES

Aggiornamento  

certificazione

3^ SSPG

gennaio

Iscrizione alla Scuola  Secondaria di Secondo Grado.  

La famiglia aggiorna la diagnosi  funzionale e la consegna alla  scuola accogliente.

Famiglia  Scelta formale della  Scuola Secondaria  di Secondo Grado.
3^ SSPG

marzo 

Secondo incontro per garantire  la continuità fra ordini di scuole. Referenti BES  Quantificazione  

risorse organico per  la SSSG.