LA CERTIFICAZIONE ECO SCHOOL PER IL NOSTRO I.C.

Eco-schools è uno tra i principali programmi internazionali di certificazione di scuola sostenible.

CON GRANDE SODDISFAZIONE ANNUNCIAMO L’OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DI ECO-SCHOOL E LA BANDIERA VERDE PER TUTTI I PLESSI DELL’ISTITUTO!

Eco-schools è uno tra i principali programmi internazionali di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, ed è pensato per le scuole che desiderano diventare eco-sostenibili attraverso l’introduzione e la promozione di azioni concrete.
Il programma Eco-Schools è direttamente collegato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030. Esso prende le mosse all’interno della scuola per poi diffondersi all’intera comunità scolastica, coinvolgendo gli studenti in un apprendimento basato sull’azione.
Coinvolgendo la nostra scuola in questo programma, abbiamo voluto contribuire a formare una generazione di persone sensibili e preparate ad attuare uno stile di vita con un impatto ambientale sostenibile, futuri cittadini che, avendo interiorizzato modelli di comportamento  rispettosi verso l’ambiente, li sappiano poi trasmettere anche alla generazione successiva.
Attraverso uno sforzo comune (scuola, famiglie, comunità locale) gli studenti avranno modo di comprendere meglio la necessità e l’urgenza di modificare abitudini e mettere in atto nuovi stili di vita. Il raggiungimento finale degli obiettivi darà una importante conferma del fatto che ‘insieme si può migliorare’.

La struttura del progetto:

I 7 passi progettuali

Tutte le fasi del programma sono state dirette e strutturate da un ECO-COMITATO composto da:

-12 studenti rappresentanti delle SP e

-12 studenti rappresentanti delle SSPG.

Nell’Eco-Comitato hanno fatto parte anche la Dirigente, alcuni insegnanti, alcuni rappresentanti del personale ATA, alcuni rappresentanti dei genitori e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Locale.

L’Eco-Comitato si è riunito 4 volte nel corso dell’anno, via Meet, durante l’orario del mattino, con l’affiancamento di un insegnante.

L’Eco-Comitato ha guidato gli studenti di tutto l’Istituto in alcuni passi:

– FARE UNA INDAGINE AMBIENTALE (cioè una ricerca sullo stato di sostenibilità della scuola);
– FARE UN PIANO D’AZIONE;
– MONITORARE l’andamento del programma;
– INFORMARE E COINVOLGERE la comunità locale delle buone idee da mettere in pratica;
– SCRIVERE UN ECO-CODICE, cioè una dichiarazione che rappresenta l’impegno della scuola per la sostenibilità

Tutta la cittadinanza è invitata all’ECO FESTIVAL!!!

ECO-CODICE DI ISTITUTO

Il nostro progetto