MANSIONARIO COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Referente: ins. Federica Sarlo

  • Coordinamento di tutte le attività nei vari team interessati con le scuole dell’Infanzia e della SSPG: attuare il protocollo per la continuità d’Istituto, calendarizzando momenti di incontro, programmazione, collaborazione e accoglienza fra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria, in collegamento con le Funzioni Strumentali preposte all’orientento/continuità.
  • Partecipazione alla formazione classi prime delle SP Mattarello e Aldeno con contestuale passaggio informazioni sugli alunni con BES di tutte le classi prime a cura delle referenti BES.
  • Condividere le informazioni/esperienze relative alla continuità, collaborando con i docenti referenti BES  per il passaggio delle informazioni e con gli animatori digitali per la pubblicazione sul sito delle attività in svolgimento.  

 

SP Mattarello: 

3 docenti delle classi quinte (che per continuità avranno le classi prime)

  • creazione classi prime (lettura profili, ecc. ) alla luce dei criteri del Progetto di Istituto con contestuale passaggio informazioni sugli alunni con BES a cura delle referenti BES
  • passaggio informazioni ai docenti delle future prime SSPG impegnati  nella creazione delle classi prime.

3 docenti delle classi prime secondo quadrimestre 2 ore ciascuno

  • coordinamento attività accoglienza alunni infanzia nelle proprie classi (incontro insegnanti infanzia durante la programmazione settimanale).

SP Aldeno: 

due docenti delle classi quinte di ruolo (che per continuità avranno le classi prime) 

  • creazione classi prime (lettura profil, ecc. ) alla luce dei criteri del Progetto di Istituto con contestuale passaggio informazioni sugli alunni con BES a cura delle referenti BES
  • passaggio informazioni ai docenti prime SSPG impegnati  nella creazione delle classi prime.

2 docenti delle classi prime secondo quadrimestre 2 ore ciascuno

  • coordinamento attività accoglienza alunni infanzia nelle proprie classi (incontro insegnanti infanzia durante la programmazione settimanale).

SP Romagnano: 

1 docente della classe quinta  di ruolo (che per continuità avrà la classe prima) 

  • lettura profili con contestuale passaggio informazioni sugli alunni con BES a cura delle referenti BES
  • passaggio informazioni ai docenti prime SSPG che creeranno le classi prime.

1 docente  della classe prima nel  secondo quadrimestre 2 ore

  • coordinamento attività accoglienza alunni infanzia nelle proprie classi (incontro insegnanti infanzia durante la programmazione settimanale).

SP Cimone

1 docente classe quinta  di ruolo  (che per continuità avrà le classi prime) 

  • lettura profili con contestuale passaggio informazioni sugli alunni con BES a cura delle referenti BES
  • passaggio informazioni ai docenti prime SSPG che creeranno le classi prime.

1 docente  della classe prima nel  secondo quadrimestre 2 ore

  • coordinamento attività accoglienza alunni infanzia nelle proprie classi (incontro insegnanti infanzia durante la programmazione settimanale.

VISITE DEGLI ALUNNI ALLE SCUOLE

Docenti delle classi prime delle SP

  • progettare e svolgere un’attività utile a fare conoscere agli alunni gli spazi delle SP.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO 

prima e seconda Funzione Strumentale per le SSPG (FUIS)

  • coordinamento attività accoglienza alunni future prime SSPG: visita agli spazi  della scuola 
  • eventuale coordinamento per la partecipazione degli alunni di quinta ad una lezione delle prime SSPG da definire con i CdC delle prime SSPG (data, disciplina, argomento).

Referenti BES per entrambe le SSPG (FUIS)

  • passaggio informazioni alunni con BES delle future classi prime SSPG.

SSPG Mattarello: 

Docenti non impegnati nell’esame

  • condivisione informazioni con i docenti della commissione delle classi quinte  
  • condivisione informazioni alunni con BES delle classi quinte SP a cura della referente BES
  • creazione classi prime alla luce dei criteri previsti nel Progetto di Istituto.

SSPG Aldeno: 

Docenti non impegnati nell’esame

  • condivisione informazioni con i docenti della commissione delle classi quinte  
  • condivisione informazioni alunni con BES delle classi quinte SP a cura della referente BES
  • creazione classi prime alla luce dei criteri previsti nel Progetto di Istituto. 

VISITE DEGLI ALUNNI ALLE SCUOLE

Docenti delle classi prime delle SSPG

  • progettare e svolgere un’attività utile a fare conoscere agli alunni gli spazi delle delle SSPG e eventualmente partecipare ad una lezione degli alunni delle prime SSPG con il coordinamento delle Funzioni Strumentali orientamento/continuità.

Attuare il protocollo continuità e orientamento

Raccordarsi e collaborare con le Funzioni Strumentali per l’Orientamento

 

SELEZIONA IL TESTO PER LA LETTURA AUTOMATICA