La sicurezza a scuola

Sicurezza

In attuazione di quanto previsto dal D. L.vo n. 81 del 9 aprile 2008 (Testo Unico contenente il riordino e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’Istituto), presso l’ I.C Aldeno-Mattarello è istituito il servizio di prevenzione e protezione, composto dai seguenti membri:

• Datore di Lavoro, Dirigente Scolastica prof.ssa Chiara Pasquini
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Ing Lorenzo Ballarini
  • Medico Competente, dott. Ciro Buccella
  • Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP) ins. Carmelo Cannizzo e prof. Gianluca Magno
  • Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS), designato dal Collegio dei Docenti e dal personale A.T.A., ins. Marco Bertolini
  • Addetti al Pronto Soccorso: cfr organigrammi affissi nelle bacheche dei plessi
  • Addetti all’antincendio: cfr organigrammi affissi nelle bacheche dei plessi
  • preposti del dirigente: i docenti fiduciari di plesso

È inoltre presente la commissione “Sicurezza e Scuola no COVID” che affronta di volta in volta i problemi emergenti in fatto di sicurezza nella scuola.

Il servizio di Prevenzione e protezione procede, ogni anno, agli adeguamenti del documento relativo alla valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, sulla base del quale il Dirigente Scolastico provvede ad adottare le contromisure atte ad eliminare o a ridurre i fattori di rischio in esso evidenziati.

Il Dirigente Scolastico ed il Responsabile della Sicurezza provvedono a proporre programmi di informazione e formazione in tema di sicurezza (art. 36 e 37 del D.Lgs 81/2008).

In ogni plesso è presente l’albo della sicurezza comprendente le principali informative e i nominativi dei responsabili referenti e addetti alla sicurezza come previsto dalla vigente normativa.
Ogni plesso dispone di un piano che individua, al manifestarsi di una situazione di pericolo, le azioni da compiere e consente l’evacuazione ordinata e tempestiva degli alunni e del personale presente nell’edificio.

Le prove di evacuazione (almeno due all’anno) e le procedure d’intervento sono oggetto di continui controlli da parte degli operatori preposti.

All’interno di ogni locale scolastico sono affisse le piantine che illustrano il percorso da seguire per raggiungere la zona di sicurezza esterna in caso di emergenza, nonché le disposizioni previste alla diramazione del segnale dell’obbligo di evacuazione della scuola.

Con la sempre crescente importanza data alla protezione civile e al senso di cittadinanza attiva, il tema della protezione e prevenzione e la cultura della sicurezza coinvolgono molte azioni didattiche. Al fine di promuovere comportamenti sicuri e consapevoli, è previsto un percorso disciplinare ed esperienziale, ormai consolidato e validato da molteplici interventi, che confluisce nella “settimana della sicurezza”, durante la quale gli alunni mettono in pratica le competenze maturate sulla prevenzione dei rischi.

PRINCIPALI DOCUMENTI INFORMATIVI SULLA SICUREZZA IN GENERALE

Vademecum: La sicurezza sul lavoro nelle scuole del Trentino: testo esaustivo realizzato dall’Assessorato alla Salute e Politiche Sociali della P.A.T.

Note informative in materia di sicurezza e salute: sunto delle norme essenziali e dei comportamenti atti a implementare le necessarie attenzioni che eliminino o riducano al minimo i rischi per la sicurezza e la salute all’interno della comunità scolastica.

Norme in caso di emergenza: sunto delle principali indicazioni da attuare in caso di emergenza e di chi fa cosa e come in caso di necessità.

Informativa sull’assunzione di alcolici

Informativa sul divieto di fumo

Esercitazione di emergenza – Registro elettronico e registro presenze cartaceo per effettuazione appello alunni nel punto di raccolta

Informativa per le lavoratrici in gravidanza o in sospetta gravidanza

SCHEDE DEL PIANO DI EMERGENZA COMUNI A TUTTI I PLESSI

Scheda n 1 norme per tutti in caso di incendio

Scheda n 2 norme per il personale incaricato in caso di incendio

Scheda n 3 norme per tutti i docenti in caso di incendio

Scheda n 4 norme per il personale non docente in caso di incendio

Scheda n 5 norme per gli alunni in caso di incendio

Scheda n 6 norme per tutti in caso di terrremoto

Scheda n 7 norme per tutti in caso di crollo

Scheda n 8 norme per il DS o suo sostituto

Scheda n 9 norme per il controllo delle presenze dopo l’esodo

Scheda n 10 norme in caso di nube tossica

Chiamata di emergenza al 112

Notizie utili per l’emergenza

Organizzazione dell’emergenza

Simulazioni di intervento e evacuazione

DOCUMENTI SULLA PREVENZIONE DA CONTAGIO COVID 19

Per gli aggiornamenti sulla politica anti-COVID della P.A.T. nelle scuole, si invita a consultare il PORTALEA SCUOLA IN SICUREZZAdove è anche disponibile un elenco di domande/risposta (FAQ) aggiornate in tempo reale.