Ambienti Digitali

SITO SCUOLA DIGITALE a cura degli Animatori Digitali di Istituto

Si è recentemente concluso il progetto “Batti il 5! Percorsi di apprendimento tramite gioco per il benessere personale e formativo” realizzato nell’ambito del programma operativo FSE-Fondo Sociale Europeo nei plessi delle scuole primarie di Aldeno e Romagnano. Il progetto, inserito nel Piano Provinciale Scuola Digitale, ha previsto l’approccio della didattica…
Bhnneka Tunggal Ika – Uniti nelle diversità
Video della classe 3a Scuola Secondaria di 1° di Mattarello, sulla tematica della migrazione
La scuola ti aspetta! Un video per dare il BENVENUTO!
La scuola ha il compito di accompagnare ogni alunno nei delicati passaggi da un ordine di scuola all’altro e nella scelta del percorso formativo più rispondente ai propri talenti e alle proprie passioni. Al fine di accompagnare gli alunni nel passaggio tra i vari gradi, l’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello adotta un…
 
Officina Narrativa Multimediale “Chiamiamo le emozioni”
Il video con narrazione digitale “Chiamiamo le emozioni” è stato realizzato dagli alunni delle classi quinte Scuola primaria di Mattarello durante le attività opzionali per conseguire i seguenti obiettivi: in riferimento agli alunni : aumentate competenze disciplinari riferite principalmente all’area dei linguaggi (linguaggio verbale e scritto, iconico, musicale) individuate all’interno…
Piccoli eroi di un mondo GREEN
Mai come quest’anno sono stati i giovani a prendere coscienza dell’insostenibilità del nostro stile di vita. Proprio la scuola deve essere in prima linea nell’insegnare ai più piccoli valori e principi che siano in armonia con la natura. Tramsettere ai bambini il senso di appartenenza all’ambiente in cui vivono è…
Ricominciare altrove – Global Schools
“Ci sono infiniti ostacoli pratici all’idea che le persone siano libere di spostarsi.Ma gli ostacoli pratici non possono prevalere sugli imperativi morali”(Lampedusa, giugno 2015) L’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello insieme all’Associazione Docenti Senza Frontiere, all’interno del progetto “Scuola aperta ”Storie in viaggio…” per promuovere educazione alla cittadinanza anche in dimensione globale, in…
Safer Internet Day
“Together for a better internet” …insieme per un internet migliore! Il Safer Internet Day (SID) è un evento internazionale arrivato quest’anno alla sua 18esima edizione. Partito dall’Unione Europea come parte del progetto SafeBorders nel 2004, il Safer Internet Day è cresciuto e si è potenziato fino a coinvolgere in quasi…
Siamo tutti un po’ migranti – Global Schools
“Siamo tutti un po’ migranti” Storie in viaggio: educare alla cittadinanza globale attraverso la narrazione multimediale Nell’attuale contesto sociale, in cui fenomeni ed eventi presentano strette connessioni e interdipendenze, si avverte sempre più la necessità di sostenere un nuovo modello di cittadinanza che esige un’educazione alla dimensione globale (ECG), in grado…
SID 2021- Tutti i lavori
Con la diretta su RTTR di ieri sera il Safer Internet Day (SID) 2021 è giunto al termine. Gli apprezzati interventi del nostro Assessore all’Istruzione Mirko Bisesti, del Vice Ispettore della Polizia Postale Mauro Berti, della Dirigente Paola Pasqualin (Ic Trento6) e del giornalista Luca Pagliari hanno più volte sottolineato…
 

Una valigia piena di sogni – Global Schools

Storie in viaggio: educare alla cittadinanza globale attraverso la narrazione multimediale “Una valigia piena di sogni” Nell’attuale contesto sociale, in cui fenomeni ed eventi presentano strette connessioni e interdipendenze, si avverte sempre più la necessità di sostenere un nuovo modello di cittadinanza che esige un’educazione alla dimensione globale (ECG), in…