Area Intercultura

Il dialogo interculturale non è un vezzo, è una necessità del nostro tempo. (…) il dialogo interculturale è impossibile senza un riferimento chiaro e condiviso a valori fondamentali, quali la democrazia, i diritti umani e il primato del diritto.

(Consiglio d’Europa, Libro bianco sul dialogo interculturale, 2008)

Protocollo di rete per l’accoglienza degli alunni non italiani

INTERCULTURA ISTITUTO
Strumenti: in continuità con quanto svolto negli scorsi anni scolastici, le referenti per le iniziative interculturali intendono: supportare i consigli di classe nella promozione dei percorsi scolastici degli allievi di madrelingua non italiana, sia di recente che di remota immigrazione che di seconda generazione, anche con la revisione e produzione di strumenti e materiali specifici e coordinare la realizzazione dei progetti interculturali previsti nell’Istituto, anche incollaborazione con l’associazione “Docenti Senza Frontiere Onlus”.
Materiali e sussidi:biblioteca Intercultura dell’istituto con elenco dei libri e sussidi didattici per plesso.
Commissione: la Commissione ha compiti di approfondimento e ricerca sulle tematiche relative all’ inserimento degli alunni stranieri all’interno della scuola, di progettazione di interventi di integrazione a loro favore, in collegamento con le rispettive famiglie. Individua modalità e strumenti per realizzare nel migliore dei modi l’accoglienza degli alunni stranieri nella Scuola.

INTERCULTURA: LA RETE
La “Rete Intercultura Trento” è costituita dagli Istituti Comprensivi Aldeno-Mattarello (capofila), Trento 1, Trento 2, Trento 3, Trento 4, Trento 5, Trento 6 e Trento 7. È nata nel 2008 per raccordare e portare a sistema le buone prassi già in atto nelle varie realtà scolastiche degli Istituti in tema di inclusione degli allievi di madrelingua non italiana, migliorare e condividere modalità di risposta a bisogni emergenti, avviare e sperimentare diverse strategie di intervento, proporre nuovi materiali e promuovere percorsi di formazione/sperimentazione in ambito interculturale.
Atti ufficiali in tutte le scuole Primarie e Secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi che fanno parte della Rete, continua ad essere fortemente avvertita la necessità di individuare strategie e modalità d’intervento sempre più efficaci per soddisfare i particolari bisogni formativi messi in luce dalla presenza di allievi di madrelingua non italiana.
Normativa di riferimento alla stesura di tutti i documenti normativi provinciali ha contribuito, a diverso titolo, il personale dei vari uffici e settori del Dipartimento della Conoscenza coinvolti, nonché il personale del Centro Interculturale Millevoci. Alla stesura delle Linee guida hanno contribuito Maria Arici, Laura Bampi, Manuela Broz e Stefania Plotegher, raccogliendo e rielaborando gli stimoli di numerosi esperti, nonché le riflessioni scaturite dalle esperienze più significative maturate in alcune scuole e reti di scuole.
Formazione: insegnare con i task nasce come spazio per la diffusione dell’approccio didattico per task a scuola. Si rivolge agli insegnanti delle classi di oggi, alle prese con l’eterogeneità linguistica dei loro studenti, dovuta anche, ma sicuramente non solo, alla presenza di bambini e ragazzi di madrelingua non italiana. Raccoglie le esperienze di formazione e di insegnamento linguistico, particolarmente dell’italiano L2, realizzate negli ultimi cinque anni in diverse scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e di formazione professionale con cui abbiamo avuto l’occasione di lavorare come consulenti, formatori o insegnanti. Questo spazio è un tentativo di mettere insieme le nostre esperienze nel campo della ricerca acquisizionale con il lavoro nelle scuole, offrendo indicazioni utili per la pratica didattica basate su riflessioni sugli aspetti fondamentali delle modalità di apprendimento di una lingua seconda. Non intende essere una raccolta di materiali didattici da riutilizzare passivamente in classe, ma piuttosto uno spazio per riflettere e far proprie alcune strategie che possono migliorare l’efficacia del nostro lavoro a scuola. Per questo motivo questo sito funziona sia come spazio per la libera lettura e navigazione, sia come laboratorio interattivo per la formazione degli insegnanti. http://www.insegnareconitask.it/

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

2015Materiali e SussidiBiblioteca primaria AldenoIstituto INT_020
 2015Materiali e SussidiBiblioteca primaria MattarelloIstituto INT_021