Notizie dai Plessi S.P. Aldeno

Un presepe specialissimo al teatro di Aldeno
È il 15 dicembre 2022 ed al teatro di Aldeno, accompagnati dal tradizionale suono della zampogna, scendono fiocchi di neve… Magia? No. È lo spettacolo delle classi quinte della SP di Aldeno, organizzato in collaborazione con il territorio,…
 

” Nulla è perduto con la pace.Tutto può essere perduto con la guerra”

” Nulla è perduto con la pace.Tutto può essere perduto con la guerra” Papa Pio XII Mercoledì 19 ottobre, gli alunni della scuola primaria di Aldeno, sono andati a Rovereto a visitare il Museo della guerra, il Sacrario militare e hanno concluso il percorso alla Campana Maria Dolens.  Una conoscenza…

“FUORIGIOCO A BERLINO”

I bambini della scuola primaria di Aldeno, per ricordare questa giornata speciale, hanno deciso di leggere questo libro entusiasmante.’Fuorigioco a Berlino” è un romanzo di avventura, ribellione all’oppressione, sullo sfondo storico della Germania divisa dalla cortina di ferro. Berlino, estate del 1961. Leo e la sua squadra stanno per affrontare…

“I have a dream” (Io ho un sogno)

“Noi non possiamo in buona coscienza, obbedire alle vostre leggi ingiuste, perché la non cooperazione col male è un obbligo morale non meno della cooperazione col bene. Metteteci in prigione e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case e minacciate i nostri figli e noi vi ameremo ancora.…

“No muri, Ma ponti”
NO MURI MA PONTI IO e TE possiamo essere un NOI In occasione del 30º anniversario della caduta del muro di Berlino, noi bambini delle classi 5A e 5B della scuola primaria di Aldeno ci siamo documentati per capire le cause che hanno portato alla costruzione del muro e soprattutto…
“SUPER GAP”
Bellissima iniziativa promossa dai giovani di Anffas Trentino.Super Gap è una mostr che parla di RISPETTO e TUTELA dei BENI COMUNI. E’ stata realizzata con impegno e passione dal GAP di Anffas e della Casa Satellite di ALdeno, un gruppo di ragazzi che con coraggio hanno deciso di dare il…
Aldeno day
La scuola primaria di Aldeno ha partecipato lo scorso lunedì 8 maggio all’iniziativa proposta dall’Amministrazione Comunale “Aldeno Day”.Sindaco, vice sindaco ed assessori hanno incontrato i ragazzi in un momento comune, spiegando il significato e l’intento dell’attività: l’importanza di avere cura dei beni comuni e degli spazi collettivi che, appartenendo alla…
 
ALLA RICERCA DEL SESTO SENSO

Il pomeriggio del sedici maggio, noi alunni della seconda B con le maestre Cristina,Elena e Maddalena siamo partiti con il pullman per andare a Trento alla scoperta dei cinque sensi. Al Museo Diocesano abbiamo trovato un’insolita guida ad attenderci: Nettuno. Sì avete capito bene,il dio del mare, proprio lui. Ha…

Alla scoperta del sesto senso… LA CITTADINANZA
I bambini delle classi seconda sez. A e B, in giorni differenti, sono stati l’equipaggio di un vascello immaginario guidato da Nettuno per andare alla scoperta del sesto senso … quello della cittadinanza. L’acqua della fontana dell’aquila, gli odori e i profumi , i suoni e i rumori di Piazza…

 

 
Anche noi al festival dell’informatica
Siamo i bambini della classe quinta B della scuola primaria di Aldeno. Sabato 13 ottobre abbiamo partecipato come relatori al festival “Informatici senza frontiere” tenutosi a Rovereto. Avete capito bene, proprio come relatori! Siamo stati, infatti, invitati a presentare il lavoro che abbiamo svolto l’anno scorso con l’i-theatre: “Una valigia…
BICICLETTATA FINO A NOMI
 
CACCIA AL SANTO
Il 16 e 21 maggio noi alunni di 5 A e B della scuola primaria di Aldeno siamo andati alla scoperta di chi sono i Santi al Museo Diocesano Tridentino. I santi sono i VIP del Medioevo. Attraverso tre giochi abbiamo scoperto che gli artisti usavano nelle loro opere fare…
 
Campionati studenteschi di Basket
Si sono svolte, presso il palazzetto di Gardolo a Trento in data 12 aprile 2018, le finali di Promo-Basket riservate alla categoria ragazzi-e. Il nostro istituto si è ben comportato chiudendo la manifestazione al 4° posto. Il giorno seguente, ovvero il 13 aprile, il raduno ha coinvolto le cadette le…
Codytrippers in viaggio a Torino
Le classi quarte di Aldeno, dopo la bella esperienza ad Urbino nel dicembre scorso, hanno intrapreso un nuovo viaggio virtuale per scoprire la città di Torino. Anche noi assieme ai numerosi codytrippers provenienti da tutta Italia, puntuali ci siamo presentati all’appuntamento alle 9:18 del 22 aprile presso la stazione di…
 
Dal mio paese all’Europa
I bambini delle classi quarte della scuola primaria di Aldeno nell’ambito dell’educazione civica hanno approfondito, attraverso l’unità didattica “Dal mio paese all’Europa”, alcuni contenuti riguardanti i simboli del proprio paese, della Regione, dello Stato, dell’Unione Europea e della Costituzione, attraverso un lavoro interdisciplinare. Hanno quindi realizzato un e-book che riassume…
 
DIVERSI MA UGUALI… ANCHE IN CUCINA
Giovedì 21 marzo, giornata mondiale della sindrome di Down,  anche tutte le cuoche dell’Istituto hanno voluto ricordare ed aderire all’iniziativa dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Trento e per sottolineare l’importanza e il valore della diversità.
 
Earth Day 2021
“Non siamo mai troppo piccoli per fare la differenza se ogni giorno è il giorno della terra” I bambini delle classi 1a, 1b, 2a, 2b e 5a della Primaria di Aldeno (laboratori opzionali del venerdì)
 
EDIZIONE STRAORDINARIA!!
“Edizione straordinaria!!” “Accorrete tutti ad acquistare la terza uscita del nostro giornalino scolastico! Vi assicuriamo prezzi equi e un trattamento speciale per i nostri soci che decideranno di fare loro anche questa uscita. Vi volevamo stupire portando un pò di primavera anche con la grafica rinnovata del giornalino, ma anche…
 
FESTA DI FINE ANNO
Il 5 giugno, gli alunni della scuola primaria di Aldeno hanno festeggiato la fine dell’ anno scolastico proponendo ai genitori uno spettacolo nel piazzale della scuola. L’occasione è stata finalizzata alla presentazione del progetto annuale di plesso finanziato dal Comune e dall’Istituto Comprensivo.  Sono stati inaugurati i pannelli decorativi, realizzati…
 
FINALI CORSA CAMPESTRE SSPG MATTARELLO
Finali CORSA CAMPESTRE scuola secondaria di MATTARELLO a.s. 2020/2021   Gli scorsi anni scolastici la corsa campestre di plesso era un’attività che coinvolgeva tutti gli alunni del plesso di Mattarello. Questo evento, diventato con gli anni un incontro simbolo dell’attività sportiva del primo periodo di scuola secondaria, ha sempre stimolato…
 
Flash mob per la Giornata della Pace

“E’ sempre il momento giusto per compiere un atto di gentilezza, per seminare pace ed armonia, per riflettere su se stessi e sulla relazione con gli altri” …queste le parole dell’Insegnante Sabrina Filippi che, con gratificazione di tutti, ha coordinato oggi alla SP di Aldeno la proposta del tavolo Tuttopace: …

 
Giornata dei calzini spaiati
5 FEBBRAIO GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI DIVERSO È BELLO…è una questione di rispetto, solidarietà e amicizia. “TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI, TUTTI IMPORTANTI” I bambini della classe I A di Aldeno
 
IN BICICLETTA… PER ALDENO
L’educazione stradale è uno dei temi di maggiore attualità nel nostro tempo, ognuno di noi ha, infatti, bisogno di utilizzare la strada. Il progetto realizzato dagli insegnanti Coser Elena e Brugnara Christian e che ha coinvolto i bambini delle attività opzionali del venerdì delle classi IA e IB, si è…
 
In classe con JANUSZ RIVER
Aldeno, 9 ottobre 2017 Data speciale quella di questa mattina per i bambini della scuola primaria di Aldeno.In sella ad una vecchia bicicletta un anziano ottantenne di origine russo – polacco si presenta agli alunni di un piccolo paese della provincia di Trento.Janus River, un cicloviaggiatore, che sta girando il…
 
Italia in gruppo
Quest’anno noi ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Aldeno, abbiamo avuto il compito di fare una ricerca su ciascuna delle 20 regioni d’Italia. Abbiamo formato dei gruppi e dovevamo trovare informazioni sulla regione a noi assegnata. Ogni gruppo si incontrava in biblioteca o a casa per cercare leggende,…
 
L’aiuola di Aldeno
I bambini delle classi quarte di Aldeno, dopo tanto lavoro, ricco di momenti di gioia e di grandi soddisfazioni sono riusciti a ricostruire la loro bella e colorata aiuola abbellita ora da nuovi aquiloni simbolo della ripartenza. https://youtu.be/Z-Ujv8hJX9o
 
La nostra aiuola distrutta
Siamo i bambini delle classi terze della scuola primaria di Aldeno. Vogliamo chiedere a coloro i quali hanno distrutto la nostra aiuola il motivo del loro gesto. Perché lo avete fatto? Siamo tristi e dispiaciuti, avevamo lavorato tanto per rendere più bella la scuola. Questo lavoro non era solo per…

Siamo i bambini delle classi terze della scuola primaria di Aldeno. Vogliamo chiedere a coloro i quali hanno distrutto la nostra aiuola il motivo del loro gesto. Perché lo avete fatto? Siamo tristi e dispiaciuti, avevamo lavorato tanto per rendere più bella la scuola. Questo lavoro non era solo per…

 
LA TERZA B AL MUSEO DIOCESANO
Il 21 novembre abbiamo visitato il Museo Diocesano in Piazza Duomo a Trento. Verso le tredici abbiamo preso il pullman di linea per recarci a Trento. Prima di entrare abbiamo visitato velocemente il Mercatino di Piazza Fiera; lì la maestra Cristina ci ha fatto alcune foto vicino ad un Babbo…
 
LAPBOOK MANIA
Ad Aldeno tra gli insegnanti impazza la “LAPBOOK MANIA”. Numerosi sono i lavori eseguiti insieme alle varie classi. Eccone alcuni esempi. Ma cosa è il lapbook?ll lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del…
 
Le classi di Aldeno su L’Adige
Una bella soddisfazione per le classi quarte della Scuola Primaria di Aldeno che ieri mattina si sono viste protagoniste di un articolo sul quotidiano locale L’Adige. Il loro “tour virtuale” a Torino nell’ambito del progetto interattivo CodyTrip ha infatti destato la curiosità di molti lettori. “E’ stato bello vederci sul…
 
LE TERZE AL M.U.S.E
  Mercoledì 25 novembre siamo stati invitati al Muse ( unico gruppo in tutto il Trentino!)  per  partecipare ad un laboratorio sperimentale intitolato “Uomini, orsi e lupi”.Arrivati  in  anticipo,  abbiamo visitato l’orto del Muse ed abbiamo osservato la  costruzione  modernissima del Muse e l’antico Palazzo delle Albere. Che bel contrasto!Ad…
 
LIBRI, LIBRI, LIBRI
Il 16 marzo sono “atterrati” più di 100 libri di narrativa provenienti dalla Biblioteca di Garniga. Ce li ha portati Elisa Ninz, responsabile della biblioteca. Insegnanti e alunni ringraziano l’Amministrazione comunale.
 
MESSAGGI DI PACE
I messaggi in lingua inglese sono stati fatti volare dai bambini di IV A e IV B  della primaria di Aldeno attaccati a dei palloncini. L’iniziativa fa parte di un progetto eTwinning  a cui hanno aderito, oltre alle due classi del nostro istituto, altri 19 partners europei. Il progetto “Let’s…
 
Momenti di festa nei plessi
Nelle nostre scuole i bambini si preparano, in questo periodo, per accogliere i propri genitori anche in collaborazione con il Territorio:  SP di ALDENO; lunedì 16 dicembre dalle ore 17:00   SP di CIMONE mercoledì 18 dicembre ad ore 14:30 SP di MATTARELLO:  mercoledì 18 dicembre dalle ore 14:00 alle ore…
 
MUSEO DIOCESANO
Lunedì 16 gennaio 2017 noi bambini della classe III A della scuola primaria di Aldeno con la maestra Cristina e Rosa Rita siamo andati a Trento per partecipare al percorso sul libro antico al museo Diocesano. Arrivati a Trento siamo andati a vedere le mura che servivano a proteggere la…
 
Presentazione libro fiabe e Mostra Quaderno Etico ad Aldeno
Da anni l’associazione Docenti Senza Frontiere ha attivato un percorso di raccolta di fiabe e di racconti popolari nei vari Paesi nei quali si attiva con i propri progetti di promozione del diritto allo studio. Ecco allora che dopo le fiabe dall’Ecuador e dal Kosovo è stato curato un nuovo…
 
Santa Lucia tra i bimbi
Cara Santa Lucia, sono passati solo pochi giorni dal tuo improvviso arrivo nelle nostre classi. Ti abbiamo accolta con il cuore ricolmo di gioia, addiritttura qualcuno piangendo. Per la prima volta, però volevamo farti noi un regalo speciale, pubblicando le foto che ci ritraggono insieme.Ancora grazie per tutte le belle…
 
SCRITTORI COME…UNA VOLTA
  Il ventidue e venticinque febbraio le classi terze della scuola primaria di Aldeno hanno partecipato al percorso didattico ” In viaggio alla scoperta del libro antico e dei misteri della scrittura” presso il Museo Diocesano Tridentino di Trento.Prima un’attenta osservazione dei libri scritti e decorati a mano poi una…
 
Spring Fest
Cari AMICI,siamo i soci fondatori della cooperativa scolastica “ScuolAmica” di Aldeno e vorremmo invitarvi alla prima SPRING FEST (Festa di primavera), che si terrà il giorno 8 MAGGIO all’ingresso della scuola dalle ore 9:00 alle ore 16:00.In questa speciale occasione ci divertiremo insieme, ci conosceremo meglio e condivideremo l’esperienza della…
 
Tutti al… MUSE
ANDREA E DARIUS IMMAGINANO IL MUSE Mia, la nostra guida, ci ha chiesto se potevamo aiutarla a risolvere i problemi degli animali e capire i loro messaggi.La VOLPE lascia la cacca e la pipì per tenere lontano gli altri.La FORMICA lascia una puzza che indica la strada per ritornare a…
 
UN NATALE CON I FIOCCHI
Anche quest’anno, la scuola primaria di Aldeno, ha partecipato all’iniziativa proposta dal Centro Anziani del paese, in collaborazione con il coro ed i bambini della scuola dell’Infanzia.Hanno aperto la serata Dirigente e vicesindaco, ringraziando i presenti e i nonni del centro anziani per l’impegno profuso ed augurando un felice Natale…