Area Bes

La scuola svolge un ruolo importante nello sviluppo della capacità di riconoscere e accettare le differenze e le diversità; è chiamata a rispondere in modo adeguato ad una pluralità di studenti e studentesse che manifestano bisogni educativi speciali. L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni. Nei settori che seguono sono stati raccolti materiali e documentazioni, prodotti dal Ministero della Sanità, dal Ministero Istruzione, dalla Provincia Autonoma di Trento e da Enti esterni, che possono fornire alle istituzioni scolastiche e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.

PAI: PIANO ANNUALE DELL’INCLUSIONE I.C. ALDENO MATTARELLO

SITI DI RIFERIMENTO

ANNOSCUOLA DOCUMENTOARGOMENTOAUTOREDOWNLOAD
2012 Linee guidaBisogni Educativi SpecialiProvincia Autonoma Trento BES_001
2011 Indicazioni operative attuazione L.P 14Bisogni Educativi SpecialioProvincia Autonoma Trento BES_002
2010 Ricerca Disturbi Apprendimento DSADocumenti AggiornamentoMinistero Sanità BES_003
1992 Legge 5 febbraio 1992 n. 104Contesto normativoGazzetta Ufficiale BES_004
2010 Legge 8 ottobre 2010 n 170Contesto normativoGazzetta Ufficiale BES_005
2011 Legge 26 ottobre 2011 n. 14Contesto normativoProvincia Autonoma Trento BES_006
2012 Allegato_2 Delibera 15 ottobreContesto normativoProvincia Autonoma Trento BES_007
2015PrimariaLettura scrittura 1° 2°Disturbi Specifici ApprendimentoMonica Antoniolli BES_008
2015PrimariaFormazione dsa 3° 4° 5°Disturbi Specifici ApprendimentoMonica Antoniolli BES_009
2015Secondaria 1°Formazione dsa secondaria 1°Disturbi Specifici ApprendimentoMonica Antoniolli BES_010
2015 DiscalculiaDisturbi Specifici ApprendimentoMonica Antoniolli BES_011
2015 Verso una nuova cittadinanzaDocumenti AggiornamentoMaria Arici BES_012
2016PrimariaDisturbi Specifici ApprendimentoLez 1 strumenti c e d approcci inclusivi 3°4°Monica Antoniolli BES_013
2016Secondaria 1°Disturbi Specifici ApprendimentoLez 1 strumenti c e d approcci inclusiviMonica Antoniolli BES_014
2016 Disturbi Specifici ApprendimentoProcessi cognitivi e letto-scrittura 1Monica Antoniolli BES_015
2011 Decreto Ministeriale n. 5669Contesto normativoMiur BES_016
2011 Allegato Scuola InfanziaContesto normativoMiur BES_017
2011 Allegato Scuola PrimariaContesto normativoMiur BES_018
2011 Allegato Scuola SecondariaContesto normativoMiur BES_019
2011 Allegato Lingue StraniereContesto normativoMiur BES_020
2016 Per una didattica inclusiva ed operativaDocumenti AggiornamentoSandra Degasperi BES_021
2017 Piano Educativo Personalizzato (PEP)ModulisticaI. C. Aldeno Mattarello BES_022
2017 Piano Educativo Individualizzato (PEI)ModulisticaI. C. Aldeno Mattarello BES_023
2017 Profilo Dinamico Funzionale (PDF)ModulisticaI. C. Aldeno Mattarello BES_024
2017 Profilo Dinamico Funzionale - noteModulisticaI. C. Aldeno Mattarello BES_025
2017 Registro SostegnoModulisticaI. C. Aldeno Mattarello BES_026
2022 Relazione FinaleModulisticaI. C. Aldeno Mattarello BES_027
2017 Relazione IntermediaModulisticaI. C. Aldeno Mattarello BES_028
2017Secondaria 1Formazione DSAProcessi cognitivi, profili di difficoltà e di valutazioneMonica Antoniolli BES_029
2017Primaria III-IV-VFormazione DSAProcessi cognitivi e ricadute nella comprensioneMonica Antoniolli BES_030
2017Primaria I-IIFormazione DSAApprendimento della Letto-ScritturaMonica Antoniolli BES_031
2017 Verifica IntermediaModulisticaI. C. Aldeno Mattarello BES_032
2010 Indicazioni Diagnosi Certificazioni Legge 08 2010Contesto normativoGazzetta Ufficiale BES_033
2017 Mappe Cognitive Autonomia di studio e apprendimento - 13 novembreMonica Antoniolli BES_034
2017 Mappe CognitiveAutonomia di studio e apprendimento - 11 dicembreMonica Antoniolli BES_035
2018 Mappe CognitiveAutonomia di studio e apprendimento - 15 gennaioMonica Antoniolli BES_036
2018 Mappe CognitiveAutonomia di studio e apprendimento - 26 febbraioMonica Antoniolli BES_037
2020Primaria Allegato 6Modulo invio servizi specialisticiI.C. Aldeno Mattarello BES_038
2020PrimariaVerbale EquipeFormat VerbaleI.C. Aldeno Mattarello BES_039

2020 Modalità di segnalazione ai servizi specialisticiAllegati B invio ai servizi da parte della scuolaProvincia Autonoma di Trneto BES_040